Prato 50 – Livorno 66
Uno dei più bei prospetti femminili italiani nel basket è Madera classe 2000 che giocando la finale u17 contro la Pfp fa 36 punti su 66 e vince da sola la finale che assegna il titolo regionale di categoria.La giovanissima livornese segna un a serie interminabile di tiri liberi che molto astutamente si procura contro avversarie che come esperienza le dovrebbero essere superiori. La partita sta nella giornata super della giocatrice livornese, nella partita con molti errori al tiro della squadra pratese che non pare mai essere convinta di poter far suo il match.
Livorno parte forte e mette subito sotto le pratesi che però piano piano riescono a recuperare e chiudere sul 18 a 15 il primo quarto. Madera fa 10 punti nel primo e 6 nel secondo, la Pfp si blocca un pò in attacco nel secondo tempino e le livornesi ne approfottano per chiudere 36 a 27 con il primo vero allungo della partita. Nel terzo quarto la giocatrice livornese fa un filotto di 14 punti consecutivi procurandosi ben 12 tiri liberi di seguito che realizza in maniera perfetta. la Global Cargo non riesce ad opporsi allo strapotere fisico della giocatrice e il terzo quarto chiude i giochi sul 53 a 32. Il quarto tempo è solo accademia con le pratesi che con carattere cercano di ridurre il divario chiudendo sul 66 a 50.
L’arbitraggio ha destato qualche perplessita’ ma nessuna delle due squadre può essere arrabbiata perchè entrambe passano agli interzona.
Prato andrà ad Umbertide (8-9-10 Maggio) a giocarsi le qualificazioni contro Ancona, Stelle azzurre di Roma e Dike Napoli, le prime due avranno accesso alle finali a 16 di Porto San Giorgio la prima settimana di Giugno.
In bocca al lupo ad entrambe le formazioni Toscane.
Tabellino Prato: Zolfanelli, 4; Borghesi, 10; Trupia, 13; Breschi, 5, Baldi, 2; Vannucchi, 10; Ponzecchi, 3; Bambini, 3; Ciatti, Mugnaini, Ramalli, Barbieri.