U17F: Prato conquista l’Interzona

U17F: Prato conquista l’Interzona

Prato 46 – San Giovanni 29

Annata veramente strepitosa per la Global Cargo. Le under 19 tredicesime assolute in Italia su oltre 200 squadre e le under 17 che si qualificano per la finale regionale contro il solito Livorno.Prato e Livorno ormai sono un riferimento assoluto per il basket femminile giovanile in Toscana.Stamane alle 12 al palazzetto Sandro Pertini di Bardalone finale per il primo e secondo posto, ma entrambe le squadre si sono guadagnate con la vittoria su Lucca x le labroniche e la vittoria sui Galli di San Giovanni della PFP, l’accesso all’interzona che in caso di primo o secondo posto nel girone porterà alle finali Nazionali di categoria che si svolgeranno i primi di Giugno a Roseto degli Abruzzi.
La partita è stata intensa e certo non facile, le valdarnesi partono alla grande e forti della stazza di Ermini e Galletti dettano legge nel cuore della difesa pratese. La Global Cargo stenta a trovare il ritmo gara e sopratutto non riesce a fare canestro, sbagliando soluzioni facili. La difesa però è ferrea e concede poco alle avversarie, si chiude così il primo quarto sul 5 a 8 per Galli. Nel secondo quarto le pratesi iniziano a crescere come ritmo e intensità offensiva e con una tripla allo scadere di Vannucchi chiudono sul 16 a 13 a metà gara. Nel secondo quarto altre due triple di Zolfanelli e Trupia danno il segnale che Prato ha cambiato ritmo. Infatti al rientro dallo spogliatoio Prato sembra un’altra squadra e con un quarto super piazza un 19 a 7 che uccide la partita.Nel quarto finale controlla in scioltezza e vince non facendo toccare i 30 punti alla pur attrezzata formazione valdarnese. Prato sempre a uomo e spesso in press, per contro San Giovanni gioca sempre a zona. Il valore delle pratesi appare evidente, tutte le ragazze coinvolte e convinte di quello che vogliono ottenere, ottima Zolfanelli in regia e con i 16 punti fatti la migliore anche come realizzatrice, ma ottime Baldi e Borghesi che sono partite dalla panchina e che con il loro apporto hanno dato tranquillità e forza a tutta la squadra.Comunque una bella prova di carattere e combattività da parte di tutte.

Tabellini Prato: Trupia, 9; Zolfanelli, 16; Vannucchi, 7; Bambini, 2; Ciatti, 1; Borghesi, 7; Baldi, 4; Mugnaini, Ponzecchi, Ramalli, Breschi, Barbieri.