U17 REGIONALE : ESORDIO AMARO MA FINALE IN CRESCENDO

U17 REGIONALE : ESORDIO AMARO MA FINALE IN CRESCENDO

L’esordio in campionato della UNDER 17 Regionale ha evidenziato le potenzialità della squadra  allenata da coach Fusi Massimo.
Prato affrontava il Dany Basket Quarrata fuori casa privo di Lento, Lancisi e Pisana malati, Bartolini infortunato oltre a Woldu e Anton ancora fuori per problemi burocratici.
Al fischio d’inizio Prato inizia contratto, la manovra non è spigliata e con qualche errore di troppo. Devono passare 2 minuti e 30” per realizzare il primo canestro. Per fortuna che i padroni di casa sbagliano molto. I successivi due punti, dopo altri 2 minuti, li realizza Foti, al suo primo canestro dopo il grave infortunio che lo ha tenuto fuori dai campi di gioco per tutta la passata stagione.
Quarrata comincia a trovare la retina e infligge un parziale di 11-6 con Ciacchini e Gimignani che fanno il bello e cattivo tempo nella nostra area.
Due recuperi palla con canestri in contropiede di Poka, consentono a Prato di limitare il danno finendo il quarto sotto di 5.
Il secondo quarto inizia con un terrificante parziale di 14-2 dove i nostri ragazzi non sono riusciti a difendere soprattutto il play quarratino Rettori che con 2 su 3 dall’arco dei 6,75 fa male. I molti falli portano presto Prato in bonus, ne approfitta Mancini che a cronometro fermo è implacabile. A fine partita saranno 8 su 8 ai liberi.
Si va così all’intervallo lungo sotto 43-22
Negli spogliatoi coach Fusi si è sicuramente fatto sentire perché l’inizio del terzo quarto è completamente diverso con Prato che risponde colpo su colpo agli avversari. Un parziale di 12-5 a favore degli ospiti, costringe il coach quarratino Piperno a chiedere un T.O.
Da li in poi errori di squadra ed arbitrali ci riportano alla fine del 3° quarto sotto di 19 con un impietoso 55-36 scritto sul tabellone luminoso.
Il 4° quarto è di una bellezza straordinaria con difesa solida e attacco che finalmente funziona. Sereni sugli scudi con tre canestri in sospensione e un recupero palla di Castellani e conseguente canestro in contropiede solitario fanno sbandare la squadra di casa. Parziale di 12-1 e coach Piperno chiede un ulteriore Time Out, ma prato continua a fare punti con Smakaj, Papini e il solito Freda.
A 42 secondi dalla fine Prato è sotto di 2, il pubblico ospite incita la squadra, ma un errore di marcatura lascia libero il num. 14 quarratino Giminani che realizza il canestro del + 4 che spenge le speranze di rimonta dei pratesi.
Finisce 58-54. Coach Fusi ha adesso il duro compito di far giocare la sua squadra, nelle prossime gare, l’intera partita come i due quarti finali di oggi.

PARZIALI:  (17-12)  (26-10)  (12-14)  (3-18)

SCUOLA BASKET PRATO

Pisano; Foti 4; Brunetti 2; Guarducci; Castellani 4; Fanelli 2; Sereni 6; Smakaj 4; Poka 8;
Freda 16; Nacca 2; Papini 6; All.re Massimo Fusi

DANY BASKET QUARRATA

Rettori 13; Nannini 1; Gallori 4; Ciacchini 8; Nesti 1; Vanni 3; Colligiani 2; Notari; Gimignani 14;
Curato; Massaini 2; Mancini 10; All.re  A. Piperno