L’esordio in campionato della UNDER 17 Regionale ha evidenziato le potenzialità della squadra allenata da coach Fusi Massimo.
Prato affrontava il Dany Basket Quarrata fuori casa privo di Lento, Lancisi e Pisana malati, Bartolini infortunato oltre a Woldu e Anton ancora fuori per problemi burocratici.
Al fischio d’inizio Prato inizia contratto, la manovra non è spigliata e con qualche errore di troppo. Devono passare 2 minuti e 30” per realizzare il primo canestro. Per fortuna che i padroni di casa sbagliano molto. I successivi due punti, dopo altri 2 minuti, li realizza Foti, al suo primo canestro dopo il grave infortunio che lo ha tenuto fuori dai campi di gioco per tutta la passata stagione.
Quarrata comincia a trovare la retina e infligge un parziale di 11-6 con Ciacchini e Gimignani che fanno il bello e cattivo tempo nella nostra area.
Due recuperi palla con canestri in contropiede di Poka, consentono a Prato di limitare il danno finendo il quarto sotto di 5.
Il secondo quarto inizia con un terrificante parziale di 14-2 dove i nostri ragazzi non sono riusciti a difendere soprattutto il play quarratino Rettori che con 2 su 3 dall’arco dei 6,75 fa male. I molti falli portano presto Prato in bonus, ne approfitta Mancini che a cronometro fermo è implacabile. A fine partita saranno 8 su 8 ai liberi.
Si va così all’intervallo lungo sotto 43-22
Negli spogliatoi coach Fusi si è sicuramente fatto sentire perché l’inizio del terzo quarto è completamente diverso con Prato che risponde colpo su colpo agli avversari. Un parziale di 12-5 a favore degli ospiti, costringe il coach quarratino Piperno a chiedere un T.O.
Da li in poi errori di squadra ed arbitrali ci riportano alla fine del 3° quarto sotto di 19 con un impietoso 55-36 scritto sul tabellone luminoso.
Il 4° quarto è di una bellezza straordinaria con difesa solida e attacco che finalmente funziona. Sereni sugli scudi con tre canestri in sospensione e un recupero palla di Castellani e conseguente canestro in contropiede solitario fanno sbandare la squadra di casa. Parziale di 12-1 e coach Piperno chiede un ulteriore Time Out, ma prato continua a fare punti con Smakaj, Papini e il solito Freda.
A 42 secondi dalla fine Prato è sotto di 2, il pubblico ospite incita la squadra, ma un errore di marcatura lascia libero il num. 14 quarratino Giminani che realizza il canestro del + 4 che spenge le speranze di rimonta dei pratesi.
Finisce 58-54. Coach Fusi ha adesso il duro compito di far giocare la sua squadra, nelle prossime gare, l’intera partita come i due quarti finali di oggi.
PARZIALI: (17-12) (26-10) (12-14) (3-18)
SCUOLA BASKET PRATO
Pisano; Foti 4; Brunetti 2; Guarducci; Castellani 4; Fanelli 2; Sereni 6; Smakaj 4; Poka 8;
Freda 16; Nacca 2; Papini 6; All.re Massimo Fusi
DANY BASKET QUARRATA
Rettori 13; Nannini 1; Gallori 4; Ciacchini 8; Nesti 1; Vanni 3; Colligiani 2; Notari; Gimignani 14;
Curato; Massaini 2; Mancini 10; All.re A. Piperno