Sabato 17 gennaio alle Toscanini è andata di scena il ritorno fra Prato e Legnaia , decisa all’andata da diciamo un sequenza incredibile di situazioni paradossali. Prato ha le idee molto chiare , nonostante le assenze e gli acciacchi che affliggono la rosa dei padroni di casa : partire forte , mettere molta pressione per giocare la propria pallacanestro corale e di transizione. Legnaia dal canto suo vanta un maggiore prestanza fisica , considerato anche il prezioso talento fisico Andrei ( quasi 2 metri ). Infatti la partita si incanala presto sul piano della fisicità perché i padroni di casa , nonostante le proprie intenzioni , non riescono a contenere il gioco di penetra e scarico e gli appoggi da sotto dei lunghi fiorentini. Il punteggio però è in bilico e , anche se gli avversari rimangono avanti , Prato riesce sempre ad essere a rimanere attaccata alla partita dando prova di solidità mentale. Poi il cambio di difesa ed il parziale nel secondo quarto che fa salire i lanieri in testa , una vera e propria folata fatta di ritmo e canestri spettacolari. Al riposo il punteggio è di 51 a 37 . I Lanieri sanno che adesso è il momento di chiudere la partita e stringono dietro molto bene , ripartendo con buone idee di transizione e contropiede. Legnaia dalla sua si limita a circolare il pallone , non riuscendo mai a trovare il bandolo della matassa , forse anche per qualche personale mancanza tecnica , andando in palla dal punto di vista mentale. Prato morde e spinge sull’acceleratore ed in men che non si dica si ritrova sopra di trentadue . L’ultimo periodo vede i lanieri gestire bene lo scarto , con ampie rotazioni grazie alle quali Prato rimane in linea con le proprie idee di gioco. Nel complesso non la miglior partita tecnica giocata dai nostri u15 però era importante fare una gara di personalità ed i nostri ci sono riusciti.
Avanti così , adesso difficile partita contro la Sancat , reduce da una sconfitta contro Colle che si conferma prima nel girone in questo momento.
Tabellini: Biagi 6 , Molinario 16 , Bocini , Vannozzi 2 , Ciampi , Querci 11 , Notarmasi 5 , Bonanni 2 , Baldini 6 , Bencini 25 , Gheri 2 , Biancalani 3 . all. Novelli Giacomo