Troppo panettone. Non c’è altra spiegazione: troppo panettone. Dopo l’esaltante vittoria nel torneo per il decimo anniversario della Scuola Basket Prato, l’U17 Regionale allenata da coach Massimo Fusi ha disputato una brutta partita in campionato. Complice lo spostamento della partita con Basket Cerretese, l’esordio nel 2015 è stato il 17 gennaio al Buzzi con l’Atletica Castello. Una squadra di bassa classifica da dover divorare in un solo boccone. Prato ha vinto ma, evidentemente per colpa del panettone, non ha convinto.
L’inizio del primo quarto è positivo, nei primi 5 minuti Castellani, Lancisi e Nacca confezionano un buon parziale di 10-0 che costringe il coach ospite Monti a chiedere il primo time out della partita. E qui Prato si spenge. Nei successivi 5 minuti Poka realizza 2 punti e i giocatori di Castello 5.
Fine tempo 12-5. Il 2° quarto è se possibile ancora peggiore del primo. Inizia con un’eccellente bomba da 3 punti realizzata da Foti, ma il gioco non decolla e dopo 2 tiri liberi di Guarducci, coach Fusi chiama T.O. sul 17-8 a 5’51” dalla fine. La buona notizia sono i 3 canestri consecutivi infilati da Sereni, al rientro in campo dopo la frattura alla mano sinistra, ma Castello realizza ben 10 punti nel quarto. Parziale tempino 11-10 e 23-15 all’intervallo lungo.
Al rientro dagli spogliatoi la squadra sembra più convinta, Papini e Fanelli aggiungono punti a referto, ma ancora non riesce a scappare via. Parziale 15-8 e 38-23 sul tabellone.
Nel 4° quarto Prato gestisce il risultato,Woldu realizza i primi punti della sua stagione, e la partita finisce sul risultato di 48 – 29.
Il difetto, se possiamo chiamarlo così, è che la squadra si siede sugli allori e non ha la personalità necessaria per schiacciare l’avversario e dargli i 40 punti di distanza che le differenze tecniche e le qualità individuali evidenziano. Sabato prossimo al Buzzi si presenterà Calenzano A difficile ma non impossibile.
PARZIALI: (12 – 5) (11 – 10) (15 – 98) (10 – 6)
SCUOLA BASKET PRATO
Pisano; Foti 3; Brunetti; Guarducci 4;Castellani 11; Fanelli 4; Sereni 8; Woldu 4; Lancisi 4; Poka 4;
Nacca 4; Papini 2; All.re Massimo Fusi
ATLETICA CASTELLO
Tarantino 1; Graziani; Iandelli; Altobelli 2; Femia 4; Polignano 10; Scuotto 10; Boanini;
Ferrini; All.re Paolo Monti