Prato -Pontedera: Prato vince e convince!
Prato torna alla vittoria con una prova autoritaria e scaccia, almeno per il momento, i brutti ricordi della gara persa malamente a Lucca. Le premesse non erano delle migliori in casa Dragons; coach Fabbri nel solito sermone pre-partita, non vedeva il sacro….fuoco negli occhi dei ragazzi, bensì leggeva preoccupazione e ciò non lasciava tranquillo lo staff tecnico.
Alla palla a due Pontedera sembrava prendere in mano le operazioni. Era però Aquili, molto determinato il “pistoiese”, che teneva botta con una serie di penetrazioni che mettevano alla frusta la difesa pisana, producendo un buona serie di canestri dalla lunetta. Qualche ingenuità di troppo nel finale di quarto, permetteva agli ospiti di chiudere sul + 3 la frazione.
Il secondo quarto iniziava con un tentativo di fuga da parte della Juve con Prato che si ritrovava sotto di 7 dopo due minuti dall’inizio del quarto. Coach Fabbri chiamava T.O. ed i risultati non tardavano ad arrivare: I padroni di casa alzavano l’intensità difensiva, Corsi iniziava a dominare sotto le plance tirando giù numerosi rimbalzi rendendo la vita dura al più fisico Capozio; due triple in sequenza del solito Vannoni, una tripla di Gennai ed una penetrazione di Mirti portavano i locali sul +4 a 3′ dal termine. Pontedera non ci stava e rispondeva con Capozio & C. Ci pensava poi un ottimo Mignano, autore di una gara di sostanza, messo in ritmo da un bel extra-pass di Mirti, a colpire dall’angolo per il +3 Prato che mandava tutti al riposo.
Il terzo quarto vedeva i lanieri prendere il sopravvento. Momenti di grande basket con giocate spettacolari, infiammavano il numeroso pubblico del Pala Toscanini. A 4’26” dal termine i lanieri erano sul +10, dilatando il vantaggio a +14 a 3′ dalla fine, vantaggio con il quale si apriva l’ultimo e decisivo quarto del match. L’inizio vedeva una reazione di Pontedera che strappava un mini parziale di 0-4, ma le buone iniziative di Gennai, i tap in di Corsi, le accelerazioni di Mirti, le triple di Vannoni ed un gioco da 3 punti di Aquili portavano i padroni di casa sul +18, massimo vantaggio, a 4′ dalla fine della gara.
A 2’30” dal termine Fabbri doveva sostituire Mirti che, vittima dell’ennesimo fallo subito, imprendibile il play pratese oggi per i pisani, non riusciva a rimettersi in piedi. Colonna entrava, si presentava sulla lunetta al posto di Mirti e la mano non tremava, il bravo Play si iscriveva a referto con buon 3/4 ai liberi. Coach Fabbri dava la giusta soddisfazione anche a Lenzi ed il 99 ripagava la fiducia con 2 minuti di grandissima sostanza.
Prato vinceva meritatamente, dimostrando qualche buon progresso sotto il profilo della personalità. Questa vittoria permetterà di preparare con più tranquillità la gara del 5/11 che vedrà i Dragons impegnati sul parquet del mitico Pala Extra al cospetto della seconda forza del campionato.
PARZIALI: (17-20) (18-12) (20-9) (12-15)
TABELLINI:Aquili 14, Mirti 10, Colonna 3, Municchi, Corsi 6, Lenzi, Mignano 7, Vannoni 22, Lucianò, Perruccio, Gennai 5, Guazzini, All.re : Leonardo Fabbri