U15F: Galli da combattimento

U15F: Galli da combattimento

Blocchi, Pick n’roll, zona 3-2, attacchi UCLA con un post alto.. indovinate di chi stiamo parlando? Della squadra U15 femminile di San Giovanni Valdarno. Sembra incredibile ma Galli ha strapazzato Prato mostrando un gioco offensivo e difensivo migliore di tante squadre senior.

Che la partita fosse proibitiva lo si sapeva già, infatti Prato aveva obiettivi ben precisi, in particolare dare un senso alla gara e se vogliamo questo traguardo è stato raggiunto grazie ad un primo quarto veramente super. Ci vogliono falli, rischi e percentuali altissime al tiro per giocare alla pari, anche per soli trenta secondi con una tale corazzata. Prato ci riesce per quasi 12 minuti, un miracolo. Galli è fisicamente strapotente e servono parecchie energie per reggere i contatti sotto canestro; le ragazze si schiantano spesso su blocchi granitici e per recuperare terreno perdono molta energia.

Alla metà del secondo quarto Galli mette la freccia, ingrana la marcia e parte in corsia di sorpasso allungando a +15. Le ondate pratesi si infrangono sulla muraglia nera che blocca risoluta la via del canestro. Oltre al lato fisico le ospiti mostrano tecnica individuale e gioco di squadra, sono aggressive e concentrate, sanno quello che fanno e giocano a basket come una squadra adulta. La partita si conculde 30-67.

Una gara preziosa per arricchire l’esperienza delle giocatrici pratesi contro una squadra che farà molta strada.

Parziali (14-15), (8-24), (2-14), (6-14)

Tabellino: Megli, Bevitori, Melluzzi 2, Barbieri, Bardazzi 4, Caponi 2, Lacitignola 2, Ramalli 11, Marino 6, Notaro, Rossi 3, Peruzzi.

Lorenzo Mungai