Under 18 Gold sconfitti, ma che partita!

Under 18 Gold sconfitti, ma che partita!

Campionato Under 18 Gold: Prato 2000 68 – Progetto Pallacanestro Prato 60

Sconfitta con l’onore delle armi per la nostra Under 18 Gold nel derby cittadino, al termine di una gara bella, combattuta e di grande equilibrio. Con due squadre distanziate in classifica sia per punti che rendimento, la sfida appariva già chiusa in partenza. Ma come in ogni derby che si rispetti, cuore, orgoglio e senso di appartenenza finiscono per riequilibrare l’ago tecnico della bilancia.

I nostri ragazzi sono stati encomiabili nel mettere sul piatto tutti questi aspetti ed anche qualcosa in più, dando vita ad una prestazione non solo di carattere ma anche di spessore tecnico.

Con la Toscanini affollata, prende il via la gara con inizio subito scoppiettante. I Dragons padroni di casa trovano in Manfredini il grimaldello per scardinare la difesa ospite, ma Baldi e Scardovi hanno mani roventi e a suon di triple (2 a testa) imprimono il ritmo giusto alla sfida. I nostri ragazzi provano a fare l’andatura ma i cugini non perdono terreno allineandosi nel punteggio (18-18 alla prima sirena). Secondo quarto ancora all’insegna dell’equilibrio, anche se la troppa aggressività dei nostri regala in modo ingenuo punti facili dalla lunetta ai Dragons (17 punti da tiro libero nei primi 20 minuti).
Con Martini, Scardovi e il giovane Sarti Mirko in panchina per problemi di falli, la nostra compagine non abbassa il livello di intensità, trovando contributo da tutti. I locali mettono la freccia, ma uno scatenato Baldi (15 pt. alla pausa) tiene ancora le contendenti a contatto all’intervallo (37-34).

La ripresa è subito timbrata dai padroni di casa, Martini ci mette una pezza con 4 punti in un amen, ma le maglie difensive non sono serrate a dovere e i Dragons trovano i varchi giusti per colpire. Il repentino passaggio a zona sorprende però i cugini e rida’ quelle energie mentali e fisiche che sembravano affievolite. Le triple di Martini e Guerrini scuotono ancora il match, che si fa ancora più intenso e snervante nel suo equilibrio.

Gli ultimi 10 minuti si aprono sul 49-48 per i nostri avversari, le squadre si scambiano canestri ma il punteggio non trova un padrone. La zone press a firma Dragons fa pasticciare i nostri ragazzi che trovano ancora la forza di mettere la testa avanti con i canestri di Guerrini e Scardovi. I padroni di casa rispondono con un rapido controsorpasso prima che Scardovi e Baldi agguantino il 57-57.
A tre minuti dalla conclusione si decidono le sorti del derby, Pacini mette la tripla del +3, che apre la strada per il successo dei cugini. Un canestro da sotto di Marini e la successiva tripla di Saccenti, sono la mazzata decisiva (65-57).  A nulla servirà il forcing finale dei nostri ragazzi encomiabili fino alla sirena conclusiva.

Prato sponda Dragons vince con merito, avendo gestito al meglio i possessi chiave con lucidità e precisione. Dalla sponda opposta non rimane che leccarsi le ferite, ma anche prendersi i dovuti applausi per quanto mostrato sul campo sia a livello caratteriale che tecnico.
Partita che deve far prendere consapevolezza dei progressi compiuti e dalla quale ripartire per continuare nel cammino intrapreso.

Nota a margine: la bella cornice di pubblico e la massima correttezza dimostrata da ambo le parti, sommate all’intensità del match sono state la miglior pubblicità che il nostro sport potesse avere.

Parziali: 18-18; 19-16; 12-14; 19-12

Tabellino: Cioppi 6, Martini 7, Lotti 1, Scardovi 14, Baldi 17, Guerrini 5, Sarti M. 2, Sarti F. 4, Cantini, Gaffuri, Carta 4, Venturini. All. Bertini

Leggi anche: “Gli Under 18 Gold in formazione rimaneggiata perdono con Valdicornia”