Campionato Under 18 Gold: Valdicornia 90 – Progetto Pallacanestro Prato 44
Sconfitta pesante dal punto di vista numerico per gli Under 18 Gold contro Valdicornia, ma assai meno sotto l’ottica dei contenuti che la gara ha offerto.
Prato con oltre metà squadra ferma ai box, si presenta all’appuntamento con otto effettivi, con Carta recuperato all’ultimo (buono il suo rientro) e i due rookies 2003 Sarti Mirko e Cantini a dar man forte.
Primi sette minuti sono in equilibrio, San Vincenzo parte decisa 8-0, ma 5 punti di Baldi e 2 di Martini frenano l’inerzia (12-7 a metà quarto). Un contropiede e un gioco da tre portano i locali al vantaggio in doppia cifra, Baldi dalla media e Carta con una penetrazione e un libero tengono viva la gara (18-12). Poi tre minuti di digiuno e break avversario di 7-0 che fissa il 24-12 alla prima sirena. Tre falli a testa di Martini e Cioppi rendono la salita ancora più ripida, San Vincenzo domina sotto i tabelloni incrementando il vantaggio. Due triple di Scardovi ridanno un po’ di ossigeno, prima del parziale di fine tempo che pone una seria ipoteca sull’esito finale (-24 alla pausa).
Prato però non si scoraggia e gioca una buonissima terza frazione con Baldi, Scardovi e l’ottimo apporto del giovane Sarti, prima di scoppiare negli ultimi 10 minuti sotto il peso dei falli e delle energie profuse.
In un campionato dove le sconfitte stanno arrivando con la stessa frequenza con cui cade la pioggia nella stagione dei monsoni, non è facile rimanere con gli abiti perennemente fradici. Ma i nostri ragazzi stanno cominciando ad avere una tenuta caratteriale più di quanto il punteggio numerico delle singole gare racconti. Forse non basterà per fare classifica, ma è una base inestimabile da cui poter costruire.
Parziali: 24-12; 22-10; 16-13; 28-9.
Tabellino: Cioppi, Martini 2, Carta 3, Scardovi 10, Baldi 15, Guerrini 4, Sarti 9, Cantini. All. Bertini
Leggi anche: “Gli Under 18 Gold sconfitti da Agliana”