Under 15 Eccellenza: Un buzzer beater regala la vittoria

Under 15 Eccellenza: Un buzzer beater regala la vittoria

Campionato Under 15 Eccellenza: Progetto Pallacanestro Prato 73 – Laurenziana 72 d.t.s.

Partita al cardiopalmo domenica mattina alle Toscanini tra i nostri Under 15 Eccellenza e Laurenziana. Le due squadre si sono affrontate ad armi pari per tutta la partita, ma alla fine, sulla sirena del supplementare, arriva la tripla che dà la vittoria ai pratesi.

La partita inizia con un canestro “lampo” dei padroni di casa, me è un fuoco di paglia. In 4′ Laurenziana già allunga sul 10-2 costringendo Prato al timeout. I ragazzi di coach Manganello rientrano rinvigoriti e concedono nei restanti sei minuti solo due punti agli avversari  mettendo così la freccia e andando al primo intervallo sul +3.

Nel secondo quarto si procede punto a punto fino ai 9 consecutivi dei fiorentini che segnano un break arginato in parte da Prato, all’intervallo è 24-29 Laurenziana.

Il secondo tempo è un’altalena di emozioni. Gli ospiti provano ad allungare e ci riescono  nell’ultimo periodo arrivando fino al +10. Sembra finita per i ragazzi pratesi che invece sono bravissimi a non mollare e, rosicchiando punto su punto, arrivano all’ultimo minuto con addirittura la testa avanti.

+1 con 20” da giocare e palla in mano per Prato che però non riesce a gestirla bene regalando l’ultimo attacco a Firenze. Il tiro dei ragazzi di Calamai finisce corto, ma un fischio arbitrale manda in lunetta Laurenziana  a tempo scaduto, 1 su 2 e supplementare sul 54-54.

Supplementare pazzesco

Le difese iniziano a mollare la presa. Prato va sul +4, Firenze recupera e vola a +5. Di nuovo i padroni di casa si trovano a recuperare, lo fanno con grande entusiasmo e ritornano stavolta sul -1 con tiri liberi avversari a 8 secondi dalla fine. Ancora 1 su 2 per Laurenziana, ma, sulla riapertura veloce pratese non riparte il tempo al tabellone. Azione interrotta e partita fermata dall’arbitro. Una volta sistemato il tempo si ricomincia con una rimessa in zona d’attacco per Prato e solo 4 secondi da giocare.

Palla in campo, passaggio deviato e  poi di nuovo raccolto e la tripla sulla sirena di Diego Rossi che dà il via ai festeggiamenti dei padroni di casa.

Prossimo appuntamento sabato 9 dicembre sul difficile campo di San Giovanni sponda Galli, ore 18.

Parziali: 15-12; 9-17; 15-12; 15-13; 19-18.

Tabellino: Bellandi, Cantini 2, Covino 16, De Porzi, Faggi, Paoletti, Papini 15, Rossi 27, Sarti F. 3, Sarti M., Tuci 7, Vannozzi 3.

Leggi anche: “Under 15 Eccellenza: vittoria in trasferta”

Ecco il Buzze Beater di Diego Rossi che ha regalato la vittoria ai nostri ragazzi