Campionato Under 16 Silver: Agliana 42 – Progetto Pallacanestro Prato 39
In quel di Agliana si chiude l’incredibile serie di vittorie (10 consecutive) che durava da oltre tre mesi. Prato si presenta al match con ampie defezioni, oltre a Di Miscio (dito rotto), si fermano a poche ore dalla palla a due, sia Frosini che Fantechi. Col reparto lunghi azzerato, la sfida che già sulla carta era ostica, diventa ancora più dura.
L’inizio gara non è infatti dei migliori, senza riferimenti in area Prato fatica in attacco affidandosi esclusivamente al tiro da tre. Agliana carica a pallettoni, ne approfitta per volare sul 14-4 a chiusura di quarto. Le cose vanno peggiorando con Ghergut e Di Giovanni in panchina per problemi di falli, ma Prato dimostra di avere la pelle dura e attingendo forze dalla panchina rientra in gara. Colombo e Cristofaro mettono punti preziosi e anche le penetrazioni di Gastro cominciano a far male, il parziale di 8-0 rimette fiato sul collo dei padroni di casa (16-12).
I ritmi sono altissimi e come gli ospiti provano a tirare il fiato, arriva il break di 9-4 che porta Agliana sul 25-16 alla pausa.
Prato cambia però decisamente marcia alla ripresa del gioco. I punti di Colombo, Mari e Di Giovanni ricuciono lo strappo sino al 30-28 e con la difesa finalmente tornata a mordere (5 punti concessi in 10 minuti) la gara si riapre definitivamente.
Gli ospiti danno un ulteriore accelerata nell’ultima frazione, con due giochi da tre di Gastro e 5 punti consecutivi di Ghergut, Prato passa al comando sul +4 (36-32). A tre minuti dal termine, Agliana è sull’orlo del baratro, manca la spallata decisiva che però purtroppo non arriva. Due canestri divorati e un sanguinoso 0/6 dalla lunetta rivitalizzano i locali che trovano l’onda giusta per tornare in vantaggio (37-36).
Prato sembra invece aver perso il treno giusto, con possessi palla sprecati e distrazioni difensive.
Ed è proprio da una di queste che arriva il 41-39 dei locali a meno di 20 secondi dal termine. Con palla di nuovo in mano gli ospiti pasticciano ancora una volta perdendo palla e spendendo obbligatoriamente fallo. Col cronometro fermo a 6 secondi dalla chiusura, la linea di tiro libero dice 1/2 e -3 da recuperare. Prato dopo il time out riesce a crearsi il tiro da tre per il pareggio, ma la palla si infrange sul ferro materializzando così la prima sconfitta stagionale.
Partita non bella tecnicamente, ma di grande intensità agonistica, poco da rimproverare ai nostri ragazzi sul piano del temperamento nonostante tutte le difficoltà del caso. Testa adesso al prossimo appuntamento; il primo posto è ancora intatto, ma per mantenerlo servirà un rendimento ancora più alto. Quello (per altro notevole) espresso sinora è già stato archiviato ad Agliana.
Parziali: 14-4; 11-12; 5-12; 12-11
Tabellino: Di Giovanni 4, Lombardi 1, Colombo 5, Gastro 12, Cristofaro 2, Ghergut 12, Galli, Ballerini, Mari 3, Longo. All. Bertini
Leggi anche: “Gli Under 16 Silver continuano la corsa”