Campionato Under 16 Silver: Capannori 52 – Progetto Pallacanestro Prato 70
L’Under 16 Silver torna alla vittoria dopo la scoppola interna con Montemurlo. Partita combattuta come all’andata, Capannori anche in questa circostanza si dimostra avversario ostico ben più di quanto dica la classifica. Se nel primo incontro i nostri l’avevano svangata con un + 8 finale, anche a questo giro la storia si è quasi ripetuta; solo un parziale di 14-0 negli ultimi 5 minuti ha ampliato il margine definitivo tra le contendenti.
La gara ha avuto un andamento schizofrenico, dopo un primo quarto in equilibrio (13-13), Prato accelera in modo deciso nei secondi 10 minuti. Un bel break portava gli ospiti sul +16 mitigato dal ritorno di fiamma dei locali prima della pausa (23-34). La seconda parte del match seguiva lo stesso canovaccio, con i nostri a condurre anche con vantaggi importanti ma senza riuscire a chiudere del tutto le ostilità (36-52 alla terza sirena).
Quando tutto lasciava presagire un finale in controllo, ecco che arriva la sorpresa. Capannori si rifà sotto poco alla volta, sino a far scattare l’allarme, quando a poco più di 5 dal termine arriva a -4. La sveglia tra le fila pratesi è repentina ed efficace con un 14-0 che andava a fissare il +18 finale.
Dopo la battuta di arresto nello scontro diretto, serviva rimettersi in carreggiata in qualche modo. I due punti sono un brodino ricostituente in attesa dei prossimi due appuntamenti con Campi e Pescia nello scontro diretto; speriamo che gli effetti siano postivi…
Parziali: 13-13; 10-21; 13-18; 14-18
Tabellino: Di Giovanni 9, Frosini 4, Colombo 8, Gastro 15, Cristofaro 2, Ghergut 6, Galli, Fantechi 6, Ballerini 3, Mari 9, Longo 2. All. Bertini