Campionato Under 16 Silver: Progetto Pallacanestro Prato 65 – Montemurlo 82
L’Under 16 Silver esce sconfitta nello scontro diretto con Montemurlo che fa sua pure la differenza canestri e aggancia i pratesi al primo posto (insieme a Pescia).
Giornata decisamente storta in casa PPP con molte prestazioni individuali sottotono e una condotta di gara lasciata quasi sempre in mano agli avversari.
Dopo un buon inizio, i padroni di casa cominciano ad annaspare: dall’8-8 si passa al 16-24 di fine frazione. La reazione nei secondi 10 minuti è però positiva, Prato riprende quota recuperando terreno, e nonostante che Montemurlo trovi il guizzo per rimanere avanti (+3 alla pausa) la gara resta del tutto aperta.
La tripla di Gastro ad inizio ripresa fissa il 37-37, ma è solo una fiammata temporanea, perché gli ospiti piazzano un 9-0 di parziale che cambia completamente lo scenario del match. I locali accusano il colpo, la compagine ospite ne approfitta per prende il largo e mettere una seria ipoteca sull’incontro. Le giocate del duo Gastro – Ghergut leniscono la spaccatura nel punteggio, ma il -13 in chiusura di quarto rappresenta una zavorra pesante da sostenere.
È ancora capitan Ghergut a suonare l’ultima carica, i locali riescono ad arrampicarsi fino al -6 prima di crollare definitivamente. Montemurlo con lucidità piazza l’ultima spallata mandando i titoli di coda sul +17 finale.
A quattro giornate dal termine la classifica vede Prato, Montemurlo e Pescia condividere il primato per due posti per le Finals. Rush finale avvincente nel quale la nostra compagine è ancora padrona del suo destino; nelle prossime gare sarà necessario alzare ancor di più l’asticella del rendimento sin qui tenuto. Al bando timori e indecisioni……
Parziali: 16-24; 18-13; 16-26; 15-19
Tabellino: Di Giovanni 2, Frosini 3, Lombardi, Colombo 9, Gastro 18, Cristofaro 2, Ghergut 17, Galli, Fantechi 7, Ballerini 2, Mari 2. All. Bertini
Leggi anche: “Gli Under 16 Silver vittoriosi sul campo di Bellaria”