Campionato Under 18 Gold: Progetto Pallacanestro Prato 39 – Agliana 58
Dopo quasi un mese torna a giocare in casa la nostra Under 18 Gold, ma le mura amiche anche in questa occasione non hanno aiutato. Agliana corsara fa bottino pieno con una gara comandata dall’inizio alla fine.
Solito avvio con Prato energica e vogliosa ma anche terribilmente imprecisa. Al 4-0 ospite risponde Lotti con una penetrazione e Martini con un tiro libero, poi altri 6 punti avversari e un piazzato di Scardovi per cercare di rimanere in scia (5-10).
Da questo momento quasi 5 minuti senza far canestro e gara già in salita con Agliana a tentare la fuga. Un provvidenziale gioco da tre punti del giovane Sarti interrompe il digiuno, e un paio di recuperi difensivi scongiurano il peggio (8-16 alla prima sirena).
Ma le cose non migliorano nella seconda frazione, Prato carica a testa bassa, ma la frenesia mal si concilia con lucidità e precisione e le palle perse e i tiri sbagliati aumentano in modo esponenziale. I punti a referto arrivano da palle recuperate, Lotti, Cioppi e Martini rimpinguano l’esiguo score offensivo e la sola difesa non basta per stare a ruota nel punteggio (18-33 alla pausa).
Qualcosa di meglio a livello realizzativo si vede nel terzo quarto, i padroni di casa trovano la via del canestro con maggior continuità (8 punti di Scardovi) ma Agliana rimane in controllo e di fatto mette una seria ipoteca sull’esito finale. Infatti la gara non ha sussulti neanche nella parte conclusiva con attacchi asfittici (4-7) e qualche colpo proibito di troppo da ambo le sponde.
Sconfitta netta sia nel punteggio che nei contenuti tecnici, anche se qualcosa di buono si intravede qua e là, ma è ancora decisamente troppo poco per poterne cavare le gambe. Certo non aiuta l’infermeria piena con metà squadra out (Tassi, Fallani, Fanfani oltre alla momentanea indisponibilità di Carta, Visi e Lento), assenze che vanno ad incidere pesantemente sul lavoro settimanale, frenando un processo di crescita già di per se difficoltoso e non privo di ostacoli. Come dicono a Napoli «Ha da passà ‘a nuttata!»…..nell’attesa gambe in spalla e pedalare.
Parziali: 8-16; 10-17; 17-18; 4-7
Tabellino: Cioppi 4, Martini 6, Lotti 7, Scardovi 10, Baldi 5, Guerrini, Sarti F. 5, Cantini, Gaffuri, Rossi, Venturini 2, Quercioli. All. Bertini
Leggi anche: “Gli Under 18 Gold non passano a Montemurlo”