Under 18 Gold: Montemurlo 67 – Progetto Pallacanestro Prato 43
Segnali di vita dal pianeta Under 18 Gold, niente a cui brindare dato che il tabellone finale indica -24, ma a questo giro non si può certo dire che i nostri ragazzi non abbiano lesinato sforzi ed energie.
Gara non bella tecnicamente ma giocata finalmente col piglio giusto. A livello difensivo si è visto più compattezza e cattiveria mentre in attacco ci sono ancora palesi difficoltà nel costruire tiri “di squadra” oltre al fatto di essere ancora molto approssimativi individualmente quando si tratta di finalizzare.
L’inizio della gara è reale fotografia di quanto detto. Prato si approccia nella giusta maniera, ma divora canestri in serie. Ci vorranno ben sette minuti per rompere il ghiaccio, la tripla di Guerrini e il canestro allo scadere di Gaffuri portano a referto la miseria di 5 punti. I locali approfittano solo in parte della situazione (+11) visto che nella metà campo difensiva Prato sembra non disposta a fare sconti.
La tripla di Baldi in avvio seconda frazione porta energia tra le fila ospiti, che trovano punti in sequenza da Lotti, Venturini e il baby Sarti (positivo il suo esordio). Con Prato in scia, Montemurlo reagisce capitalizzando al meglio la situazione falli avversaria oltre ad un paio di regali gentilmente concessi. Si va alla pausa su un -17 forse un po’ troppo severo per quanto visto in campo, ma ineccepibile se si guarda alle percentuali realizzative delle due compagini.
Non basterà una ripresa giocata con grande cuore, per riaprire la gara. I nostri ragazzi ci provano con due quarti in equilibrio, che di fatto non cambiano l’esito finale ma confermano i piccoli passi in avanti rispetto alle prime uscite. Degne di nota le prestazioni di Baldi, del ritrovato Guerrini e dei rookies Sarti Francesco – Cantini. Ancora molto da lavorare, ma si comincia ad intravedere qualcosa, forse una rondine non farà primavera, ma di sicuro aiuta a pensare in positivo per il futuro. È per il momento non è poco….
Tabellino: Cioppi 2, Martini 2, Lotti 2, Scardovi 3, Baldi 13, Guerrini 8, Quercioli, Sarti F. 7, Cantini 2, Gaffuri 2, Tassi, Venturini 2. All. Bertini
Leggi anche: “Trasferta amara per gli Under 18 Gold”