Campionato Promozione: Progetto Pallacanestro Prato 58 – U.S.Sales 47
Al rientro sul campo casalingo dopo tre trasferte consecutive la squadra di Promozione del Progetto Pallacanestro Prato soddisfa le aspettative della folta tifoseria e centra la sesta vittoria consecutiva contro la Sales Firenze.
Privo dei veterani e titolari Niccoli e Fei, coach Piperno schiera in quintetto il play Biagi (classe ’00), Mignano, Catalano (classe ‘98) a fianco di Piccioli (a giocare da quattro) e Fattori.
Il potenziale offensivo è ridotto e quindi i pratesi puntano all’esecuzione metodica e completa dei giochi alla ricerca di tiri facili. Punto su punto si portano fino a +6 e seppur Sales resista sfruttando esperienza e qualche fallo ingenuo, il primo quarto vede i padroni di casa già avanti 19-10 grazie agli 8 punti di Catalano (sui 16 totali da lui realizzati), ai rimbalzi di Fattori ed ai recuperi di Vettori entrato dalla panchina.
Ma Sales è squadra completa ed agguerrita che sa trovare canestri anche difficili con realizzazioni in serie di Fibbi prima e Coppini poi. Nonostante Vettori prosegua imperterrito con il suo istinto di ruba palloni e dispensando assits ai compagni (senza disdegnare di centrare l’anello, 12 punti a fine gara per lui) il secondo quarto è in sostanziale parità ed il tabellone indica 29-19 al termine dei primi 20’ di gioco.
Nella ripresa Prato tenta di dare lo strappo portandosi fino a +13 ma, con due giocate di Romanelli ed un fallo preso con arte da Vannucci su tiro da tre, gli avversari riescono a chiudere il terzo periodo 44-35.
Nell’ultimo quarto per Prato sale in cattedra Fattori che a fine partita trova sul tabellino 10 rimbalzi e 13 punti e la vittoria arriva per 58-47.
Il prossimo impegno metterà a dura prova l’imbattibilità della neofondata squadra che dovrà affrontare fuori casa la Freccia Azzurra Firenze, battuta solo dalla capolista Lastra a Signa. I fiorentini sono in striscia positiva da tre partite e forti della vittoria contro Calenzano che ha messo a dura prova i nostri nella prima di campionato.
Tabellino: Mignano, Lenzi, Catalano 16, Lucianò 2, Piccioli 7, Biagi 2, Fattori 13, Bardazzi 6, Vettori 12, Guazzini, Bartolucci , Michelucci.
Allenatore Piperno, vice Gambassi