Promozione: Buona la prima!

Promozione: Buona la prima!

CAMPIONATO PROMOZIONE: BIAUTO CALENZANO BULLDOGS 68 – PROGETTO PALLACANESTRO PRATO 72
Parziali (22-15, 9-23, 19-12, 18-22)

La Promozione del Progetto Pallacanestro Prato può gridare “buona la prima!” nel triplice esordio (prima partita di campionato per questa squadra fondata quest’anno, prima partita da coach di una squadra senior per Matteo Piperno, primi minuti in campo per Luca Guazzini in prima squadra).

Gli avversari della Pallacanestro Calenzano 68 sono una squadra rodata, organizzata e con aspirazioni di promozione quindi l’esordio è stato in assoluto dei più difficili ma con un mix di esperienza, esuberanza giovanile ed una prova di carattere e mentalità che era tutt’altro che scontata la neofondata squadra pratese ha portato a casa una vittoria.

L’avvio di gara è stato tesissimo per tutte e due le formazioni a testimonianza del clima agonistico elevato che faceva pensare più ad una gara 1 di finale paly-off che ad una prima di campionato. Dopo numerosi errori da ambedue le parti la PPP “toglie il coperchio” al canestro, ma subito dopo i padroni di casa ingranano il ritmo e si portano avanti di otto lunghezze.

Coach Piperno mette i suoi a zona e rapidamente Prato si riporta in parità per poi allungare nel secondo quarto fino a +15 punti dell’intervallo grazie alla regia attenta di Andrea Fei, ai canestri di Piccioli ed al lavoro sotto canestro di Niccoli, oltre alla difesa corale ed alle stoppate di Fattori.

Il terzo quarto si riapre con equilibrio ma nell’ultima frazione è il Calenzano a mettersi a zona ed offuscare le idee alla squadra pratese. Complice l’evidente stanchezza, i lanieri subiscono un black-out realizzativo mentre gli avversari raggiungono l’apice dell’ispirazione in attacco e si portano a +7 ad 1’40” dal termine.

Ultimi minuti di fuoco.

Dopo un time-out organizzativo la squadra entra in campo con determinazione e concentrazione. Il giovane Catalano realizza sei punti, Fattori piazza due stoppate, Vettori centra la tripla del sorpasso a 34” dalla fine. In attacco Calenzano sbaglia la rimessa e siamo a +2 con palla in mano a 24” dal termine:  da lì in poi sul fallo sistematico Catalano fa 1 su 2 di Catalano e Piccioli 2 su 2 di piccioli.

Con questa vittoria si conquista anche una grande serenità per lavorare in settimana alla correzione degli errori e ad acquisire automatismi che riducano progressivamente a zero qualsiasi discontinuità. Importante sarà la prosecuzione dell’ottimo lavoro degli under 20 che, all’interno di un clima di fiducia e con il notevole esempio dei senior, dovranno conquistarsi minuti preziosi per la loro esperienza e per migliorare la qualità dei minuti in campo dei compagni più esperti senza alcuna flessione da affaticamento.

BIAUTO CALENZANO BULLDOGS:

Bini, Daviddi 4, Palmieri 15, Pelagatti 6, Nardi T., Nardi L., Biagiotti, Dell’Orfanello 21, Giovannelli F. 4, Fallani, Piacente 4, Migliorini 14.
All. Daviddi

PROGETTO PALLACANESTRO PRATO:

Vettori 5, Mignano 4, Fei 6, Michelucci, Catalano 16, Guazzini 1, Piccioli 12, Fattori 9, Bardazzi, Biagi, Lucianò, Niccoli 19
All. Piperno Ass. All. Gambassi

Leggi anche: “Promozione: Prato si aggiudica il 2° Torneo d’Autunno”