Under 15 Eccellenza: Trasferta amara

Under 15 Eccellenza: Trasferta amara

Campionato Under 15 Eccellenza: Don Bosco Livorno 43 – Prato Basket Giovane 33

Partita dalla forte connotazione tattica quella fra i Livornesi e i nostri Under 15 Eccellenza che invece all’andata si erano affrontati a viso aperto e soprattutto a tutto campo.

La partita in questione  si gioca in un’atmosfera particolare. Don Bosco aveva giocato il giorno prima con Montevarchi e Prato si presenta solo in 8 con una settimana alle spalle di allenamenti a ritmo ridotto per infortuni vari. La partita si caratterizza per le ottime difese, per molta stanchezza da entrambe le parti e per le percentuali dal campo allucinanti.

Prato parte bene nel primo tempo. Livorno è costretta a passare ad una zona 2-3 molto mobile che però non mette in difficoltà i nostri, almeno nelle idee di gioco. Purtroppo però le percentuali dal campo pur prendendo buoni tiri risultano difficili. All’intervallo si va sul 20 a 18 e Prato ha speso molto.

Nel secondo tempo Don Bosco allunga la zona-press a tutto campo. Lavora ai fianchi degli under 15 eccellenza pratesi che piano piano perdono lucidità , innervositi anche dalle percentuali dal campo, ma sopratutto dalla lunetta, imbarazzanti. Prato risponde con una 1-3-1 piuttosto solida, considerato l’avversario, che limita i danni derivati dalle percentuali. Anche Livorno però non è da meno. Nel momento di azzannare la partita i padroni di casa si accendono mentre Prato, complice la stanchezza derivata dalle poche rotazioni, si spegne.

Don Bosco va sul più 10 mentre Prato molla un po’  per rialzarsi a metà quarto periodo con due triple e qualche sporadico canestro dalla lunetta.

Adesso ultima partita del campionato domenica prossima ad Empoli e poi torneo il torneo internazionale a Pontedera.

Tabellini: Zardo 7 , Alessandro 5 , Bovani 6 , Martini 3 , Baldi 7 , Manfredini 2 , Saccenti 3 , Mari.