Nella prima giornata di ritorno del campionato u15 eccellenza Prato scende sul parquet amico con un’ottima pallacanestro nei primi due quarti , quando con ottima difesa e buone iniziative offensive , costringe la più quotata San Giovanni ad rimanere dietro. Nel primo tempo la difesa è buona , adeguata per lo più sui due giocatori avversari più pericolosi , Prato riesce a gestire con ottimi tempi di gioco l’attacco , costringendo gli avversari a diverse sfide tecnico tattiche che vince. Prato non è precisa come sempre dal campo , ma è con le rimesse sia dal fondo che dal lato a tenersi sopra. San Giovanni risponde ad ogni azione comunque che i suoi giocatori di riferimento e punisce qualsiasi sbavatura difensiva. sul 27 pari i padroni di casa prendono un parziale di 4 a zero, d’obbligo il minuto per coach Novelli , ma le indicazioni non sortiscono l’effetto sperato e nei 2 minuti successivi Prato prende un parziale di 16 a 0 andando all’intervallo sotto 31 a 47. Negli spogliatoi i lanieri riflettono su questi due minuti sciagurati , in cui i padroni di casa hanno perso la bussola cercando di riorganizzarsi per il secondo tempo. La seconda frazione di gioco vede di nuovo i padroni di casa all’arrembaggio , cercando tramite un po’ di pressione e contropiede di accorciare le distanze dagli avversari. Prato allunga le rotazioni per cercare freschezza dalla panchina , e piano piano rosicchia qualche punto fino al – 12 di fine terzo quarto. Nell’ultimo quarto San Giovanni , che nel frattempo continua il suo penetra e scarico efficace, con i suoi giocatori migliori a far da spartiacque , passa 2-3 e nonostante la buona gestione dei possessi contro zona , a livello tecnico , il risultato è che i padroni di casa abbassano le percentuali dall’arco mentre San Giovanni prende il largo chiudendo nei minuti iniziali dell’ultimo tempo la partita.
Match dai due volti sicuramente per il lanieri che hanno dato prova delle loro capacità tecniche e di squadra , ma anche della loro fragilità che ha compromesso la gara in soli due minuti e mezzo. Nell’ultimo mese questi blackout venuti meno grazie al lavoro estremamente intenso dei ragazzi in palestra , si sono ripresentati in questa gara sicuramente difficile. Però ancora cose positive da tutti e grande applicazione in palestra.
Adesso la sosta nel prossimo fine settimana , poi match in casa con Pistoia Basket , poi il recupero intra-settimana contro Castelfiorentino.
Avanti Prato