Vittoria sofferta per gli Under 13 sul campo dell’Endas Pistoia terza forza del campionato. Già nel girone di andata i nostri ragazzi avevano sofferto contro la velocità dei verdearancio Pistoiesi, aggiudicandosi la gara con soli sette punti di vantaggio. La partita è stata .…. camaleontica con le due squadre che hanno alternato momenti di esaltazione tecnica, a momenti di smarrimento assoluto. Con questa vittoria si avvicinano le finali regionali a cui avranno diritto le prime due squadre del girone che, attualmente, sono Pistoia Basket e Prato appaiate in cima alla classifica con una solo sconfitta, seguite dall’Endas con tre gare perse.
1°QUARTO: una frazione bellissima. Le due squadre si sono affrontate a viso aperto giocando una pallacanestro piacevole e concreta. I pochissimi errori al tiro, gli efficaci contropiedi, le difese “leggerine” hanno contribuito a rendere spettacolare il gioco. Alla sirena punteggio in perfetta parità (21-21), che accontenta entrambe le squadre.
2°QUARTO: i nostri ragazzi recuperano una valanga di palloni che trasformano in contropiedi da manuale. I padroni di casa scompaiono dal parquet e rimangono storditi, e subiscono un devastante parziale di 3-23. Si va negli spogliatoi sul +20 per Prato.
3°QUARTO: partita chiusa? Assolutamente no! I Pistoiesi vanno subito a canestro, recuperano un altro pallone, mettono una bomba da 3 punti….in un attimo piazzano un terrificante 14-0. Questa volta sono i nostri ragazzi ad andare in tilt: subiscono tecnicamente e mentalmente e solo con l’orgoglio riescono a rimanere aggrappati alla partita. Il parziale è tutto a favore dell’Endas (31-9) e alla sirena il tabellone segna 55-53 per i padroni di casa.
4°QUARTO: Pistoia accusa la fatica del grande recupero e ciò ci permette di trovare un po’ di lucidità e fiducia. La partita scorre su un perfetto equilibrio con entrambe le squadre incapaci di piazzare dei breack importanti. La situazione falli sembra penalizzarci. Si arriva così a 16”dalla fine sopra di due punti. Sono 16” lunghi e palpitanti, ma il risultato non cambia. Prato vince 73-71.
Endas Pistoia – Prato 71 – 73 (24-44)
Corzani T. 4, Corzani P., Guerrini n.e., Kril 10, Fanfani 2, Gaffuri n.e, Cannone 16, Lotti 7, Nwaowu 4, Venturini 3, Petrila 3, Visi 22.