U19F: Prato conquista le Finali Nazionali di Battipaglia

U19F: Prato conquista le Finali Nazionali di Battipaglia

La u.19 della Global Cargo compie la grande impresa di battere le Ants Viterbo(squadra seconda classificata in Lazio) nello spareggio giocato a Orvieto.Con questa straordinaria e meritatissima vittoria la squadra parteciperà , in compagnia delle squadre u.19 delle migliori società italiane( Reyer Venezia, Schio,Parma, Magika Pallacanestro, Fortitudo rosa Bologna,Battipaglia,Genova,Spezia, etc), in uno dei quattro gironi da quattro squadre organizzata dalla Lega A di basket Femminile a Battipaglia per l’assegnazione del titolo italiano.La Global Cargo ha giocato con la solita grande sfrontatezza partendo molto forte e mandando subito in crisi la squadra laziale che si è trovata alla fine del primo quarto già sotto 21 a 10. Grande corsa e difesa attenta la chiave della partita pratese,nel secondo quarto la pfp parte fortissimo e nonostante la difesa a zona delle viterbesi il divario si allarga, a Prato riesce tutto e si arriva fino al 30 a 15 per le pratesi. Ma proprio sul massimo vantaggio pratese, Viterbo ha una grande reazione, dovuta anche ad un pò di stanchezza della Pfp, che fa si che le squadre vadano al riposo sul 30 a 25 .Nel terzo quarto Viterbo vuole fare la partita e riesce a passare in vantaggio sul 33 a 31 ma le giovani pratesi non ci stanno e in meno di tre minuti capovolgono la situazione arrivando al terzo intervallo sul 43 a 37.Viterbo cerca di recuperare ma la Gobal Cargo nonostante un problema alla caviglia di Zolfanelli, play pratese,riesce a gestire il finale tenendo a distanza le avversarie e chiudendo in scioltezza sul 60 a 55.
Prato era arrivata alla partita con svariati problemi, Trupia imbottita di farmaci per l’influenza, Bambini in panchina ma con la febbre, Lastrucci con il ginocchio ancora non a posto completamente, Bencini con il quadricipite dolorante. La risposta delle ragazze è stata magnifica, con Caffio che ha dato pericolosità alle esterne e Gori devastanti nei primi due tempi.Zolfanelli immarcabile per tutte le guardie viterbesi, Lastrucci francobollatrice in difesa e precisa in attacco.
Bencini che ha dato una gran mano catturando tanti rimbalzi difensivi, aiutata oltre che da Gori anche da Sautariello. Trupia ha cercato di essere utile, riuscendoci, pur essendo fisicamente debilitata. Vannucchi e Breschi sono state importanti per aver consentito di tirare il fiato alle compagne. Ciatti, Mugnaini, Bambini e Baldi che era in tribuna, hanno dato carica e forza a tutte le compagne, sempre a sospingerle e rincuorarle. Veramente una bella soddisfazione per Vannucchi e Consorti che anche stavolta hanno presentato una squadra unita, molto migliorata e con tanta qualità. Per Viterbo una Orchi sempre difficile da contenere, Riccobono che solo a sprazzi ha fatto vedere le qualità che le si riconoscevano e Filoni vera sorpresa della squadra laziale, hanno cercato di contenere le pari ruolo pratesi, non riuscendoci. Ndiaye non ha mai lasciato il segno sotto canestro lasciandosi sovrastare dalle lunghe pratesi.
Non sappiamo cosa potrà fare la squadra a Battipaglia, di certo il sogno continua.
Tabellini
Prato: Zolfanelli, 16; Trupia, 6; Bencini, 10; Gori, 12; Caffio, 11; Sautariello, 5; Lastrucci; Vannucchi; Breschi; Ciatti, Mugnaini e Bambini n.e.
Ants Viterbo: Viviani, 4; Orchi, 22; Riccobono, 10; Raiola, 8; Filoni, 10; Ndyaie, 1; Puggioni; Porcu; Stoichcova; Egwoh; Ottaviani e Matteucci n.e.