U19F: Prato conquista la finale per il titolo regionale

U19F: Prato conquista la finale per il titolo regionale

La prima partita contro Lucca per accedere alla finale per il titolo under 19 regionale era da vincere, partita senza ritorno.
Prato che nelle ultime due partite aveva subito contro Figline  e contro Livorno la difesa a zona, ha giocato con maggiore scioltezza nonostante Lucca abbia piazzato ben tre zone diverse, oltre alla solita difesa individuale molto fisica.
La situazione psicologica per le pratesi poteva essere problematica, ma come sempre le ragazze pratesi hanno dimostato molto carattere giocando, con attenzione e grinta senza mollare di un passo di fronte alla sempre ostica squadra lucchese.
Ancora non al meglio Lastrucci, Sautariello assente per problemi scolastici, Gori quasi senza allenamento, Caffio che gioca con una grande fasciatura alla mano sinistra, per le pratesi i problemi sono arrivati tutti insieme, ma con i problemi si dimostra il carattere. Caffio entra in quintetto e il break del primo quarto è tutto suo con 7 punti segnati subito contro la zona 2-3 che Lucca piazza dalla prima azione. 17 a 12 al primo intervallo per la PFP.Nel secondo quarto ci pensa Gori che lavora bene dietro e piazza un tre su quattro dal campo molto importante visto che Bencini non è proprio nella sua migliore giornata realizzativa. Si va al riposo sul 34 a 23 per le pratesi che hanno controllato perfettamente il ritmo della partita, con Lastrucci, Zolfanelli a gestire e Trupia  a dare quelle accelerazioni che Lucca ha difficoltà a contrastare. Nel terzo quarto purtroppo le guardie pratesi abbassano il ritmo e le ospiti ne approfittano e si avvicinano fino al 42 a 39 al terzo intervallo.In questo quarto importanti frazioni da Vannucchi e Bambini che tengono a  galla la PFP. Per la Global Cargo sembra farsi dura, ma le ragazze riprendono a giocare con ritmo e grande intensità difensiva, Lucca spreca tre palloni consecutivi e le pratesi chiudono in bellezza sul 53  a 44. Ancora una prova di grande collettivo pratese con ben 9 ragazze ruotate coprendo  vari ruoli. Le pratesi sono senz’altro tutte  migliorate dall’inizio dell’anno, Lucca e’ sembrata non mostrare una quantita di giocatrici in progresso come le pratesi. Prato si gioca il titolo regionale con la Bf Livorno, ma si è già guadagnata lo spareggio per l’eventuale accesso alla finali a 16 di Battipaglia.

Tabellini

Prato: Caffio, 11; Zolfanelli, 5; Trupia, 9; Vannucchi, 8; Gori, 12; Bambini, 6; Bencini, 2; Ciatti; Lastrucci; Mugnini, Breschi e Baldi ne.
Lucca: Masini, 9; Barsotti, 13; Nerini, 4; Maffei, 10; Mandroni, 4; Cecchi, Menchetti, Puccini, Cardella ne, Castiglioni, ne, Bertinelli, ne.