Nell’ultima giornata, trionfo per Prato unica squadra imbattuta ,che sconfigge nella terza gara Libertas Rosa Forli 52 a 41. Nella prima gara della terza giornata ancora sconfitta Lucca 59 a 60, ancora con un finale mozzafiato contro Zena Genova.
Classifica finale del Torneo di Befana 1° PFPrato tre vittorie 2° Zena Genova due vittorie 3° Libertas Rosa Forlì una vittoria 4° lucca tre sconfitte
Migliore realizzatrice con 86 punti in tre gare Facchini Francesca- Zena Genova, grande attaccante.
Migliore giocatrice del torneo Pieraccini Alice-Libertas rosa Forlì con 74 punti all’attivo giocando in tre ruoli, una gran bella atleta.
Miglior difensore Miriam Lastrucci Prato un gatto che graffia.
Gran bella festa con Prato che vince anche la terza gara, contro Forlì che dimostra di non essere affatto inferiore a Genova, che pur vince contro Lucca all’ultimo tiro.
Gare sempre molto avvincenti e apprezzabili sia dal punto di vista tecnico che agonistico giocate davanti ad un pubblico appassionato che non ha fatto mancare il tifo a nessuna delle squadre presenti.
Lucca ha messo in mostra un gioco corale ed una buona difesa molto fisica sarà un avversario tosto in campionato ed ha perso due partite in volata sia con Forlì che con Genova.Come individualità Castiglioni , Mandroni e Cecchi Elena che ha realizzato quasi 70 unti in tre gare sono avversarie da prendersi con le molle.
NBA Zena Genova ha confermato di essere una delle migliori formazioni giovanili u17 della Liguria e ha pagato l’assenza di due ragazze cha non son potute venire al torneo sopratutto per una questione di rotazioni, infatti Sansalone e Facchini 145 punti in due hanno patito per il superlavoro fatto nei tre giorni.
Libertas Rosa Forlì ha dimostrato di essere una formazione forte fisicamente ma carente sopratutto per la giovane età del settore guardie, che molto spesso hanno lasciato troppe responsabilità a Pieraccini che ha fatto spesso pentole e coperchi. Comunque una squadra ostica da battere sempre molto tenace.
Per la PFP un torneo molto bello con le due ospiti Panelli e Parlanti in prestito da Montecatini, a completare un gruppo con solo 3 nate nel 97. Prato ha schierato in ogni partita 14 ragazze e chiunque sia andata in campo ha dato il massimo per la grande gioia di Consorti e Vannucchi.
Non c’è che da fare un complimeto ad ognuna delle ragazze che hanno giocato sicuramente il miglior basket del torneo,ma la difesa che è stata attenta e reattiva, con le ragazze che si sono aiutate molto spesso , ha dato la sensazione di grande compattezza.
Dal 19 Gennaio inizierà la seconda fase del campionato under 17 Toscano e la vittoria Trofeo è stata una ottima piattaforma da cui partire per ottenere anche quest’anno , sarebbe la terza vota in quattro anni, l’accesso alla fase interregionale del campionato under 17 per la società pratese.

Gennaio66 Gennaio 2014