Entusiasmante. Non esiste un’altra parola per descrivere la partita. L’ U17 Regionale allenata dal coach Massimo Fusi, affrontava tra le mura amiche la squadra A di Calenzano e sapevamo che sarebbe stata difficile. La tensione prima della partita era palpabile, una nebbia che aleggiava sul campo. I ragazzi ci hanno messo quasi due quarti per diradarla, ma quando è uscito il sole i nostri splendevano come l’oro.
Dicevamo…. l’inizio della partita è stato disastroso, Papini riesce a trovare il canestro dopo quasi 3 minuti, mentre Calenzano ci martella come fossero dei fabbri. Sul 2-10 abbiamo una buona reazione e con Freda e Lancisi ci portiamo sotto di due, 8-10 e coach ospite Della Maggiora chiede il primo time out della gara. Questo produce un break a loro favore di 5 punti e Prato chiede time out a 3,09 dalla fine. Coach Fusi mette in panchina Freda già gravato di 3 falli e la palla decide di non entrare più nel cesto, solo 2 punticini di Papini in tre minuti. Il quarto finisce 11-18.
Il 2° quarto inizia come era finito il primo. Noi troppi errori e loro troppi centri. Dopo un parziale subito 2-12 coach Fusi chiede 1 minuto di sospensione a 4,59. La nebbia però comincia a diradarsi e la nostra difesa inizia a funzionare. Nel successivo minuto e mezzo Calenzano non trova più il canestro e noi, dopo il primo di Poka, con il successivo di Guarducci spaventiamo gli ospiti che a 3,35 chiedono un’ulteriore T.O. sul 15-30. Ma ormai la nebbia è sparita e la gara prende una nuova direzione. Se nel quarto precedente solo 2 punti fatti nei tre minuti finali, in questi 3,35 ne realizziamo ben 7 con Lento e Freda rientrato sul parquet. Parziale tempino 11-15 e sul 22-33 termina la prima frazione di gioco. Al rientro dagli spogliatoi il sole splende sul Buzzi. L’inizio del 3° quarto vede una sola squadra in campo: Prato! Freda taglia a fettine la zona avversaria con 6 punti consecutivi e coach ospite chiede T.O. L’intensità difensiva a tutto campo annienta l’attacco avversario, mentre il nostro, con poka e uno scatenato Lancisi, funziona alla grande. A 3,23 Papini infila il canestro del sorpasso 37-36. A questo punto dobbiamo rifiatare e Calenzano si riporta avanti di due. Il tempino finisce 19-10 e un bel 41-43 ci sorride sul tabellone. Nel 4° quarto grande partenza di calenzano che nei primi 3 minuti si riporta avanti di otto 43-51. T.O. Prato e nuova entusiasmante reazione dei ragazzi di Fusi che purtroppo però perde Freda per 5 falli. A 3,10 dalla fine e 48-53 sul tabellone, Fusi chiede ancora time out. Gli ospiti non ne hanno più e a 59” Lancisi brucia la retina con una bomba dall’arco dei 6,75 che vale il pareggio. Finisce 53-53 il che significa overtime. Inizia il tempo supplementare, squadre guardinghe, 3 punti noi con Nacca che si aggiunge a referto e Lancisi che esce per 5 falli, 4 punti loro. Poi palla persa malamente in attacco in transizione, lancio lungo sotto canestro dove si era attardato un avversario e a 17” siamo sotto di 3. Fusi chiama time out per organizzare l’ultimo tiro e al suono della sirena Guarducci prova la bomba da 3. Tutti i presenti seguono la traiettoria del pallone che tocca il ferro, poi il tabellone, poi di nuovo il ferro e esce. Vince Calenzano. Dopo la partita con la Laurenziana, coach Fusi disse ai suoi giocatori che era orgoglioso di loro. Oggi siamo noi a dire ai ragazzi che siamo orgogliosi della nostra squadra. Sabato pomeriggio trasferta difficile a Montemurlo. L’importante è che non ci sia la nebbia!
PARZIALI: (11 – 18) (11 – 15) (19 – 10) (12- 10) ts ( 3 – 6)
SCUOLA BASKET PRATO
Pisano; Lento 4; Brunetti;Guarducci 6; Castellani; Fanelli; Sereni; Lancisi 13; Poka 10;
Freda 14; Nacca1; Papini 8; All.re Massimo Fusi
PALLACANESTRO CALENZANO
Toscano; Gialli; Bonechi 5; Falcini 3; Martinelli; Bertozzi 2; Torresi 20; Statizzi 16;
Bacci; Baroni 4; Parigi 9; All.re Marino della Maggiora