Un’altra occasione persa. Avevamo detto che sarebbe stata difficile, in realtà è mancato salire l’ultimo gradino per portare a casa la vittoria.
L’U17 Regionale di coach Massimo Fusi affrontava il Firenze 2 in casa loro.Una buona squadra, ma sicuramente alla nostra portata.
L’inizio del match è equilibrato, Freda e Poka confezionano dei buoni canestri e il punteggio rimane tendenzialmente in parità. Poi un break subito 5-0, poi di nuovo pari con Lento sugli scudi, poi un nuovo break 8-2 costringe coach Fusi al primo time out a 2’13” dal termine sul 19-12.
Non bastano i punti realizzati da Guarducci e Lancisi per contenere Firenze che con altri 7 punti ci lascia sotto di 12. Finisce 26-14
Nel 2° quarto Prato entra più convinto così Firenze per quasi quatto minuti non trova il canestro.
Nel frattempo Freda brucia la retina in continuazione mettendo a referto ben 10 punti consecutivi.
Recuperati cinque punti, parziale tempino 7-12 e il tabellone segna 33-26 entrando negli spogliatoi.
Il 3° quarto continua a essere il nostro tallone d’Achille. Buoni quattro punti iniziali con Castellani e 2 tiri liberi di Papini, ma un parziale subito di 8-0 costringe Fusi ad un T.O. Niente, Firenze continua a macinare gioco e la difesa di Prato va in bambola.
A 2’26” sul 44-32 coach Fusi chiede un’ulteriore time out. A 34 secondi dalla fine Freda esce per 5 falli.
A fine quarto Firenze è di nuovo avanti di 13 punti 47-34
Il 4° quarto viceversa è molto bello con canestri da una parte e dall’altra con Foti che si aggiunge al tabellino dei realizzatori di giornata. Al 4° minuto esce Poka con cinque falli pure lui.
Sul 52-40 coach Fusi tenta l’ultima scossa ai suoi giocatori con l’ennesimo time out, e questa produce un emozionante parziale di 1-8. Purtroppo una banalissima palla persa a centrocampo innesca la transizione del num 31 fiorentino Bigi, che infila il canestro e pure il tiro libero supplementare dopo il fallo subito. Partita virtualmente finita.
Fa il suo esordio stagionale Woldu e il punteggio finale è 59-50.
Adesso il compito di coach Fusi è quello di convincere i ragazzi delle loro capacità a superare il famigerato ultimo gradino.
Sabato alla palestra 1° maggio arriva la Sestese. Vediamo di farci un bel regalo di Natale!!!!
PARZIALI: (26 – 14) (7 – 12) (14 – 8) (12 – 16)