u17 reg – Inizio di 2014 con alti e bassi

u17 reg – Inizio di 2014 con alti e bassi

Due partite, una in casa con Montecatini vinta, una in trasferta con Monsummano persa, una sola cosa che le accomuna: la prestazione certamente non sufficiente. Entrambe le squadre nel girone d’andata erano uscite con le ossa rotte dalle partite con Prato -50 per Montecatini e -20 per Monsummano, in queste due prime uscite del 2014 non è stato proprio così. Anzi. Andiamo con ordine, con Montecatini alle toscanini la partita si mette nel migliore dei modo,Prato è reattiva,difende,ruba palloni e corre via con facili contropiedi ma concede troppi secondi tiri permettono ai termali di rimanere sempre a contatto, nel secondo quarto la svolta, le maglie della difesa si aprono,la via del canestro si chiude,la palla non corre più come prima, come bloccati l’attacco realizza solo 13 punti. La ripresa sembra cambiare le carte in tavola,la difesa concede solo 4 punti ma in attacco le percentuali sono troppo troppo basse 25%,tiri liberi continuamente sputati dal ferro e conclusioni da sotto con troppa tranquillità che non entrano mai. L’ultimo periodo si fa sentire nelle gambe non proprio allenate al meglio durante le vacanze, ingenuità continue e falli eccessivi lasciano recuperare 5 punti a Montecatini che chiude a -12.

A Monsummano la musica non cambia,anzi se possibile peggiora. Buonissima partenza sprint mini parziale che ci porta subito +8 tanta difesa e voglia di correre che portano a banali errori i  nostri avversari. Un time out immediato e qualche distrazione in attacco danno fiducia ai padroni di casa,rientro,aggancio e sorpasso a +2 sulla sirena del primo quarto. Non ci si scoraggia mai,specialmente a inizio partita e difatti la reazione è di quelle brucianti,quando la palla corre i canestri arrivano,anche da lontano,si creano facili occasioni per dare piccole spallate ma negli ultimi 4 minuti il canestro sembra di nuovo stregato anche gli appoggi da sotto non vanno. E’ comunque +3 all’intervallo. Il terzo quarto è rabbioso,nei primi 5 minuti,l’attenzione è massima,riesce tutto,tiri da fuori,contropiedi difesa e stoppate, +8 e di nuovo time out casalingo, e di nuovo forse pensando di aver fatto il break decisivo,Monsummano rientra ed è ancora a contatto 44-41 per Prato alla sirena. L’ultimo quarto è un’altalena fino al sorpasso e al +3 dei padroni di casa, di nuovo va tutto storto,non entra più nulla,la difesa non recupera più palloni e dopo 4 minuti è già bonus. Prato però non ci sta,anche Monsummano sbaglia e rimane a contatto fino agli ultimi due minuti, è -3 quando un antisportivo e successiva espulsione provoca ben 4 tiri liberi e successivo possesso avversario che portano 4 punti e ci spingono -7 di fatto chiudendo la partita che vedrà il punteggio arrotondarsi fino alla doppia cifra di svantaggio.

 

Ovviamente niente drammi,una strigliata opportuna in settimana e tanta voglia di guardare avanti verso la prosecuzione di questo girone di ritorno dove tutte le partite saranno difficili visti i numerosi “acquisti” fatti dalle altre squadre. Testa alta e allenarsi!

 
Prato – Montecatini

 

parziali: 20-14, 33-24 (13-10), 45-28 (12-4), 59-47 (14-19)

 

tabellini: Buoncristiani 7,Catalano 10,Colonna,Gorini 8,Guazzini,Lucianò 2,Maccelli 5,Mignano 15, Pulvirenti,Reinecke 6,Trotta 2,Vela 4. All: Manganello.

 

Monsummano – Prato

parziali: 14-12, 27-30 (13-18), 41-44 (14-14), 59-49 (18-5)

tabellini: Catalano 7,Colonna 6,Fratini,Gorini 6,Guazzini 8,Lucianò,Maccelli 6,Mignano 8,Pagliantini 2,Reinecke 5,Trotta 1,Vela.All: Manganello