Prato accorcia le distanze. Non parliamo di punti in classifica ma di gap, di divario fra le squadre. La Partita d’andata, giocata in casa della squadra amaranto, non era nemmeno iniziata. Al di là del punteggio era stata un allenamento per le labroniche, troppo più forti, troppo lunghe e troppo agili per le Pratesi.
Domenica qualcosa è cambiato, a distanza di alcuni mesi dalla prima sfida, alle Toscanini è stata partita vera. Prato parte bene, difende a metà campo e impedisce le ripartenze alle avversarie; in attacco riesce ad andare al ferro e mette a referto punti comodi. Il primo periodo è delle bianche.
Livorno non ci sta, le rotazioni garantiscono forze fresche dalla panchina e la pressione alta nella metà campo difensiva pratese porta a grosse difficoltà nella gestione del pallone. Prato subisce per 4/5 minuti poi torna a mettere punti nel finale di quarto e chiude a -4.
La partita è vera e lo dimostra lo spirito con cui tornano in campo le ospiti che provano a scappare. Prato potrebbe rimanere a contatto e ne avrebbe le possibilità ma litiga col ferro dalla lunetta. 13 su 35, appena il 37% di squadra.
Alla fine Livorno chiude i conti 60-48. Un -12 tutto sommato positivo a testimonianza di una squadra in crescita che spesso si deve letteralmente arrangiare contro avversarie fisicamente dominanti. Unico rammarico per le padrone di casa, non aver chiuso al di sotto della doppia cifra di svantaggio.
MORELLO 6 Punti, 1 Rimbalzo
CAPONI 13 Punti, 6 rimbalzi
LACITIGNOLA 9 Punti, 6 Rimbalzi
ROSSI 8 Punti, 10 Rimbalzi
CECCHI 5 punti, 5 Rimbalzi
KOSOVA 4 Punti, 1 Rimbalzo
NOTARO 1 Punto
MEUCCI
MANINI
CANGIOLI
PAOLETTI
COLATO
Lorenzo Mungai