U13F: Un trionfo di squadra

U13F: Un trionfo di squadra

Una bella vittoria di squadra per le ragazze Under 13 che nel pomeriggio di sabato hanno sconfitto Baloncesto per 67-22. Una prestazione convincente per un gruppo che, nonostante alcuni infortuni, si dimostra compatto e non sbaglia una partita in cui partiva con i favori del pronostico. Il dato che più emerge e valorizza questa prestazione è senza dubbio uno: undici ragazze su undici a referto. Questo significa che tutte hanno avuto minutaggio e hanno sfruttato al meglio il tempo a disposizione in campo, ma sopratutto che non ci sono “fenomeni” o pseudo tali che monopolizzano il tabellino, ma c’ è una squadra dove tutti gli elementi sono, in maniera diversa, ugualmente importanti.

Nonostante il parziale di 10-2 il primo quarto è quello più equilibrato. Le avversarie partono con il quintetto migliore ma soffrono fin dall’inizio la maggiore qualità delle padrone di casa. L’azione delle Pratesi non è brillantissima, il contropiede stenta a svilupparsi e spesso si trovano a giocare contro la difesa schierata; in questo contesto è il gioco sotto canestro a fare la differenza. Le ragazze colpiscono con canestri da sotto frutto di azioni uno contro uno, di tagli e di rimbalzi offensivi. Il secondo quarto poi rompe il match con un parzialone di 23-2. Le avversarie hanno un gioco offensivo spezzettato, da ciò trae vantaggio la difesa di Prato che concede solo 4 punti in venti minuti di gioco.

Al rientro in campo la musica non cambia, le padrone di casa continuano a dominare sui due lati del campo; con la sicurezza del risultato virtualmente acquisito ritrovano ritmo in attacco facendo viaggiare bene il pallone: 1) Recupero,palleggio spinto, passaggio -> 2) ricezione, assist -> 3) ricezione, tiro. Un classico ed efficace sviluppo del contropiede con tre persone che toccano la palla e che costruiscono una buona trama offensiva in pochi secondi senza dare tempo alla difesa di rientrare. Al di la dell’esito di ogni singola azione, che può risultare vincete o meno, il contropiede è un arma importante perchè porta a tiri veloci con la difesa in recupero e gli avversari fuori posizione. Da sottolineare anche la buona prestazione in lunetta e il lavoro di taglio verso canestro, davanti al difensore per ricevere, tirare e mantenere (in caso di errore) una buona posizione a rimbalzo.

La prestazione è stata buona perchè si è sviluppata in crescendo, di quarto in quarto le ragazze sono riuscite a migliorarsi eseguendo le indicazioni della panchina e mantenendo alta l’intensità fino alla fine. Sabato è in programma l’ultima partita del girone d’andata contro Pistoia e sarà il momento per un primo bilancio.

PARZIALI

10 – 2

33 – 2

53 – 16

67 – 22


Adelaide Cecchi 2 pt.

Sofia Piccioli 8 pt.

Karolin Kosova 2 pt.

Valentina Colato 4 pt.

Giorgia Malagnini 8 pt.

Bianca Lacitignola 5 pt.

Martina Caponi 7 pt.

Martina Cangioli 6 pt.

Ilaria Rossi 12 pt.

Alessia Pasqua 8 pt.

Alessia Notaro 4 pt.

 

Lorenzo Mungai