U13F: TOO FAST TOO FURIOUS

U13F: TOO FAST TOO FURIOUS

La partita di giovedì pomeriggio tra Prato e Lucca era un banco di prova importante per testare i recenti miglioramenti delle ragazze.  La seconda forza del torneo infatti, aveva vinto la partita di andata in casa di 12 punti ed era lecito, per il ritorno, attendersi una gara ancora più combattuta. In realtà la partita è stata equilibrata solo nel primo quarto, poi le ospiti hanno preso il largo mostrando una condizione fisica straripante che ha permesso loro di tenere un ritmo di gioco altissimo per tutti i quaranta minuti.

Il primo quarto è sostanzialmente paritario; Lucca fa la partita, corre in contropiede ma sbaglia molto mentre Prato trova qualche buona soluzione offensiva ma in ripartenza è prevedibile; perde molti palloni, a causa di passaggi telefonati, che permettono alle avversarie di banchettare sulle linee di passaggio. Ad inizio del secondo periodo c’è la svolta: Lucca piazza un break decisivo e allunga con prepotenza. Prato è in grossa difficoltà, soprattutto fisicamente e non riesce a reggere il ritmo di un avversario che corre il doppio. I canestri delle Lucchesi nascono da una difesa fortissima fatta di pressing a tutto campo, raddoppi, falli e aiuti che generano palle perse e mandano fuori ritmo l’attacco pratese.

Al rientro dalla pausa lunga la musica non cambia, le ospiti sembrano essere in sette anziché in cinque, occupano tutto il campo e tirano sempre nei primi 6/7 secondi dell’azione, spesso con risultati positivi. Le padrone di casa hanno un sussulto nella seconda metà del terzo quarto e accorciano alzando la pressione difensiva e approfittando di un piccolo calo delle avversarie . Gli ultimi dieci primi però, non ammettono repliche e legittimano la vittoria di Lucca che continua spingere e a correre fino all’ultimo minuto fissando sul tabellone un perentorio 36 -68. Il punteggio è pesante ma, a questo punto della stagione, del tutto veritiero per via di una condizione fisica incomparabile che accentua un divario tecnico, in generale, non così profondo.

 

PARZIALI:

10 -10
9 – 24
11 – 10
6 – 24
GIORGIA MALAGNINI
ALESSIA BURRINI 5 PT.
SOFIA PICCIOLI 6 PT.
KAROLIN KOSOVA 4 PT.
VALENTINA COLATO
MARTINA CAPONI 2 PT.
BIANCA LACITIGNOLA 4 PT.
CAMILLA MANINI
MARTINA CANGIOLI
ALESSIA PASQUA 6 PT.
ALESSIA NOTARO 5 PT.
ILARIA ROSSI 4 PT.
Lorenzo Mungai