L’under 13 femminile esce, letteralmente, con le ossa rotte dalla sfida di domenica pomeriggio alle 1° Maggio contro Fucecchio.
La partita parte all’insegna dell’equilibrio, il primo quarto si chiude infatti sul 10-10. Nel secondo l’atteggiamento offensivo delle Pratesi cambia;come nella partita d’andata arriva il break grazie a canestri facili in contropiede propiziati da un ottimo giro palla e da una buona difesa sotto canestro. Si va al riposo sul 26-13.
Al rientro dagli spogliatoi qualcosa cambia,le avversarie tornano con una grinta diversa: pressione sulla palla, difesa a zona, contrasti fisici. Le padrone di casa si sentono quasi intimorite da questa energia; commettono qualche leggerezza e sono meno incisive in attacco accontentandosi di tiri in sospensione, anche buoni, ma che non premiano la scelta.
Il fuoco delle Fucecchiesi non accenna minimamente a spegnersi col passare dei minuti, giocano un secondo tempo di intensità spaventosa, mordono, lottano su tutti i palloni e catturano tantissimi rimbalzi d’attacco. Alla metà del 4° c’è l’aggancio e subito dopo il sorpasso. La partita si conclude 40-53.
L’arbitraggio un pò “leggero” ha sicuramente incentivato il gioco aggressivo delle avversarie ma non bisogna farne un alibi. La vittoria è arrivata con merito; sono riuscite a sopperire all’inferiorità tecnica giocando al massimo e portando la partita sul loro territorio, quello della fisicità.
A questo punto nell’ultima e decisiva partita del girone le ragazze dovranno scendere in campo a Pistoia con grinta , consapevoli del fatto che la pallacanestro è uno sport di contatto, dove chi ha più cattiveria agonistica vince.
Martina Cangioli 6 pt.
Martina Caponi 0 pt.
Adelaide Cecchi 5 pt.
Valentina Colato 0 pt.
Erika Hoxaj 6 pt.
Karolin Kosova 8 pt.
Bianca Lacitignola 6 pt.
Bianca Meucci 0 pt.
Alessia Notaro 3 pt.
Sofia Piccioli 4 pt.
Ilaria Rossi 2 pt
Caterina Sgrilli 0 pt.
Lorenzo Mungai