Prosegue positivamente il cammino delle ragazze under 13 nei playoff di categoria con la vittoria per 40-32 sul campo del Costone Siena.L’incontro è andato in scena al Palasport di Monteriggioni, cornice perfetta per una partita che, nonostante il basso punteggio, è stata molto intensa e ha visto sprazzi di buona pallacanestro.
Le padrone di casa partono subito forte: sfruttano bene il fattore campo e la giocatrice lunga di riferimento che mostre buona qualità offensive. Le Pratesi sembrano un po’ imbambolate, sbagliano sotto canestro e sono lente a ripartire in contropiede. Il secondo quarto vede un leggero miglioramento a livello di scelte ma la reattività e la grinta viste nell’ultima gara con Fucecchio sono ancora lontane. Le palle vaganti sono spesso preda delle Senesi che chiudono in vantaggio il primo tempo per 16-11.
La pausa tra primo e secondo tempo ha un effetto decisamente rinfrancante sul gruppo che riordina le idee e rientra in campo con la cattiveria necessaria per giocare a pallacanestro, soprattutto in trasferta. Basta alzare il volume della radio e pronti via arriva un parziale di 6-0 che porta al sorpasso. La qualità offensiva sale notevolmente ma i ripiegamenti difensivi non sono sufficientemente veloci per cui il vantaggio all’inizio dell’ultimo periodo resta di un solo punto. Gli ultimi 10 minuti sono decisamente impegnativi, la fatica inizia a farsi sentire per le giocatrici che devono far fronte ad una rotazione notevolmente ridotta dagli infortuni e dalla partita delle esordienti disputata in contemporanea in quel di Fucecchio. Si sa però che quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare. Ancora una volta esce fuori il carattere delle Pratesi che con sicurezza ed esperienza escono nel finale di gara. Attaccano di squadra, fanno circolare la palla con qualità, acquisiscono un vantaggio di 4 punti che mantengono con sicurezza per poi allungare al +8 finale.
Prestazione importante per due aspetti in particolare:
1) Vittoria in trasferta su un campo scomodo, per dimensioni e conformazione, contro un avversario bravo ad attaccare e difendere a tutto campo.
2) Reazione grintosa ed intelligente ad un primo tempo distratto e incolore.
Nel prossimo turno le ragazze saranno impegnate in casa contro Empoli, la favorita del torneo. Potranno affrontarla forti di due vittorie senza niente da perdere. Impossibile vincere? Proviamo intanto a crederci..
Adelaide Cecchi 6 pt.
Sofia Piccioli 11 pt.
Karolin Kosova 5 pt.
Erika Hoxaj 0 pt.
Bianca Meucci 2 pt.
Bianca Lacitignola N.E.
Martina Cangioli 0 pt.
Ilaria Rossi 5 pt.
Alessia Pasqua 1 pt.
Alessia Notaro 10 pt.
Lorenzo Mungai