U13F: Mamma mia che paura!

U13F: Mamma mia che paura!

Nessuna rivalità nello sport è più accesa di un derby e Prato-Pistoia è senza dubbio il derby della categoria U13 femminile. La contiguità territoriale, il valore delle squadre, l’amicizia e il rispetto che legano le ragazze e le società fanno di questa sfida una delle più attese e delle più sentite dell’anno. Sabato pomeriggio la partita si è giocata sul campo di Pistoia partendo da un bilancio annuale di parità (1-1) con le due squadre che avevano difeso il fattore casa nella prima fase del campionato.
L’avvio di Prato è decisamente convincente: partenza forte, in attacco con ottime spaziature e penetrazioni a centro area e in difesa, con buone marcature uno contro uno e controllo dei rimbalzi. Pistoia soffre terribilmente il gioco delle ospiti che costruiscono subito un vantaggio importante. Nel secondo quarto la pratesi attaccano l’area pistoiese con continuità prendendo tiri ad alta percentuale. All’intervallo il vantaggio è ampio e totalmente meritato, + 15. Tutti a casa, partita chiusa… Non proprio… Nel basket le partite non finiscono mai. A riportare in carreggiata le padrone di casa è un terzo quarto offensivamente disastroso di Prato che segna appena due punti. La qualità di gioco, in sostanza, non ha una flessione così tragica, ma la palla, che nel primo tempo entrava con facilità, nella ripresa sembra restare indigesta al canestro che la sputa con disgusto, quasi fosse uno spicchio d’aglio nascosto in una forchettata di pasta al pomodoro. Pistoia approfitta di questo black-out e accorcia il gap; una partita che sembrava finita si ritrova con un finale punto a punto. Prato continua a fare una fatica terribile in attacco (due sole ragazze a referto negli ultimi due quarti) ogni canestro è faticoso, la palla è pesante e scotta ogni minuto di più. Pistoia attacca, a volte in maniera confusionaria, ma lotta e arriva fino a -2. Negli ultimi minuti le padrone di casa pagano lo sforzo della rimonta e subiscono 4 punti pesantissimi (2 dal campo e 2 dalla lunetta) salutati dalla panchina e dagli spalti come un goal. I fantasmi della sconfitta si allontanano. Un fallo sulla sirena regala due liberi alle padrone si casa che con un due su due a tempo scaduto definiscono il 39 – 41 finale.
Vittoria sofferta, meritata ed emozionante che chiude positivamente la prima fase del girone U13. Le ragazze hanno vinto con ampi margini di punteggio le partite in casa contro Fucecchio, Baloncesto e Florence, espugnato con carattere i difficili campi di Pistoia e Costone perdendo soltanto contro Empoli e nelle proibitive trasferte di Lucca e Livorno. In classifica il gruppo si consolida al quarto posto all’inseguimento del terzetto di testa.
PARZIALI:
4 – 15
13 – 17
7 – 2
14 –  7
ADELAIDE CECCHI 1 pt.
CATERINA SGRILLI
SOFIA PICCIOLI 11 pt.
KAROLIN KOSOVA 8 pt.
BIANCA MEUCCI
VALENTINA COLATO
MARTINA CAPONI
BIANCA LACITIGNOLA 15 pt.
ALESSIA PASQUA 2 pt.
ALESSIA NOTARO
ILARIA ROSSI 4 pt.
Lorenzo Mungai