U13F: Il risveglio delle tigri

U13F: Il risveglio delle tigri

Sabato pomeriggio alla palestra di via Primo Maggio sono iniziati i Playoff categoria U13 Femminile. Le ragazze del gruppo Prato Giovane saranno impegnate in un bellissimo girone all’italiana con le migliori squadre della Toscana tra cui Empoli, Livorno, Lucca, Florence, Fucecchio, Baloncesto,Costone Siena e Pistoia.
La prima partita aveva un sapore particolare per le ragazze di Prato che poco più di un mese fa erano state sconfitte in casa dallo stesso avversario, Fucecchio, che con un gioco tosto e rude aveva rimontato 16 punti e vinto la gara.
La sceneggiatura della partita non sembra cambiare e, di fatto, il primo tempo è la fotocopia della partita sopra citata. L’inizio è assolutamente equilibrato con le due difese a fare la differenza, poi la maggiore qualità di squadra delle padrone di casa esce fuori in un grandissimo secondo quarto da 20 a 6 che consente di andare a riposo sul +14. Il rientro in campo, come la volta precedente, non è positivo per le Pratesi che costruiscono buone azioni ma sbagliano canestri facili e le avversarie arrivano fino a meno 7. A questo punto però scatta la crescita, il salto di qualità, emerge la capacità delle ragazze di metabolizzare una lezione, e di non cadere due volte nello stesso errore. La difesa resta intensa: stoppate, rimbalzi, palle recuperate; le padrone di casa non concedono canestri facili, in situazioni di svantaggio spendono falli intelligenti che mandano le avversarie in lunetta dove non sono precise, lottano sulle palle vaganti, contestano le penetrazioni. Fanno tutto ciò che non avevano fatto la scorsa volta: al posto della confusione mettono ordine, al posto della paura mettono coraggio, al posto della soggezione mettono sicurezza. Le Fucecchiesi usano la stessa tattica della partita precedente: difendono con una sorta di zona intasando l’area e attaccano a testa bassa cercando seconde chance da rimbalzo d’attacco. Questa volta però la storia ha un finale diverso grazie alla grinta e alla qualità delle Pratesi che fanno girare la palla e colpiscono in contropiede mentre in difesa alzano una barriera su cui si infrangono gli attacchi avversari – Not in My House – la partita finisce 51 – 34. Le statistiche evidenziano bene l’ottima performance di alcune ragazze ma è necessario sottolineare il contributo, esemplare per intensità e voglia, anche di chi ha chiuso con pochi o con zero punti. Ottima prova di squadra dunque per il gruppo Prato Giovane (che pure doveva fare a meno di alcune pedine importanti) che non deve essere un punto d’arrivo ma uno stimolo per continuare ad allenarsi in vista dei prossimi avversari che saranno sempre più forti.
Martina Cangioli 0 pt.
Martina Caponi 0 pt.
Adelaide Cecchi 12 pt.
Erika Hoxaj 0 pt.
Karolin Kosova 12 pt.
Camilla Manini 0 pt.
Bianca Meucci 0 pt.
Alessia Notaro 8 pt.
Matilde Paoletti 2 pt.
Sofia Piccioli 10 pt.
Ilaria Rossi 6 pt.
Caterina Sgrilli 1 pt.
Lorenzo Mungai