Sabato scorso il gruppo under 13 femminile è tornato in campo, dopo la vittoria contro Florence a fine febbraio, sul difficile campo di Livorno. Se due settimane prima le Esordienti avevano sbancato lo stesso campo con una prestazione convincente, l’U13 non riesce a ripetersi ed esce sconfitta per 50-34.
La partita si presenta difficile fin dall’inizio per una evidente disparità fisica fra le due squadre. Le cinque principali giocatrici di Livorno sembrano prodotte in serie: alte, fisicate e con la falcata lunga; tali caratteristiche portano ad una serie di miss match che costringono le Pratesi a spendere il doppio delle energie per difendere su ragazze nettamente più alte e più forti.
I primi due quarti mandano le squadre a riposo sul 29-19, tutto sommato un punteggio valido per poter sperare di portare a casa la partita. Livorno, infatti, sbaglia molti canestri ma Prato non riesce ad approfittarne commettendo alcune ingenuità, due in particolare:
– infrazioni di 5 sec. da rimessa (4 nel solo primo tempo)
– canestri regalati frutto di banali palle perse
Altro dato rilevante dei primi due quarti è quello legato ai tiri liberi; le Livornesi sono fallose e mandano spesso in lunetta le ragazze di Prato che però sono tutt’altro che precise: appena 1 su 11 a cronometro fermo ( 6 su 21 finale).
Dopo il riposo le ragazze tornano in campo e sembrano decise a provare a vincere la partita ma il risultato sarà diverso. La stanchezza inizia a farsi sentire, manca la lucidità e cresce il numero delle iniziative personali in attacco: chi ha la palla in mano tende a tenerla troppo, chi è senza palla invece non fa movimento; il risultato è che non ci sono linee di passaggio e l’attacco è statico e prevedibile. Le avversarie, inoltre, sfruttano la loro fisicità per proteggere il centro dell’area e la conseguenza può essere soltanto una: 11-3 il parziale del quarto.
A risultato ormai acquisito Prato recupera qualità nel gioco offensivo e si aggiudica con voglia e carattere l’ultimo parziale con pregevoli azioni di squadra e bei canestri assistiti.
Livorno è forse la squadra più fisica del torneo e quindi la più difficile da affrontare per Prato che, non avendo ancora ragazze fisicamente finite, punta sulla tecnica e sulla velocità. Nel Match di ritorno il fattore casa potrebbe pagare e dare alle ragazze una chance in più contro questa corazzata.
PARZIALI
17 – 9
12 – 10
11 – 3
10 -12
ADELAIDE CECCHI 1 pt.
CATERINA SGRILLI 0 pt.
SOFIA PICCIOLI 0 pt.
KAROLIN KOSOVA 4 pt.
BIANCA MEUCCI 2 pt.
BIANCA LACITIGNOLA 10 pt.
MARTINA CANGIOLI 0 pt.
ALESSIA PASQUA 4 pt.
ALESSIA NOTARO 8 pt.
ILARIA ROSSI 5 pt.
LORENZO MUNGAI