U13 F: Qualificazione amara

U13 F: Qualificazione amara

Lunedì 9 Dicembre ha avuto luogo l’ultima partita del girone B che ha visto le ragazze dell’U13 impegnate sul Campo di Pistoia per la sfida decisiva ai fini della qualificazione ai playoff: la vincente vi accedeva direttamente, la perdente andava a disputare gli spareggi.

La partita si rivela subito tosta. Le padrone di casa partono forte e si portano in vantaggio di 8 punti mentre le Pratesi hanno un approccio timido alla gara; il contropiede fatica a svilupparsi e la difesa pistoiese ha gioco facile. Dopo un time-out chiarificatore le ragazze riacquistano grinta e giocano un ottimo secondo quarto, con intensità crescente, che consente di raggiungere e scavalcare le avversarie nel finale di tempo. La ripresa ha però uno sviluppo avverso. Se il terzo quarto viene giocato quasi alla pari, l’ultimo parziale vede spegnersi le speranza di vittoria. La difesa è timorosa, le avversarie banchettano a rimbalzo d’attacco e penetrano con facilità, in attacco la situazione non è migliore; le azioni si sviluppano lentamente e raramente le ragazze attaccano il diretto avversario in uno contro uno. Il finale dice 54-45.

Per quanto riguarda le padrone di casa, bisogna dire che possono contare su 4 giocatrici di livello tra cui uno dei migliori prospetti del torneo che chiude la sua partita con 30 punti; è vero però che con solo sette ragazze a disposizione delle avversarie era necessario correre per ottenere un risultato migliore, correre, lottare e sfruttare la panchina più lunga.
Pistoia non ha raggiunto il numero di giocatrici necessario per poter rendere valida la partita. Da regolamento è stata assegnata la vittoria a tavolino per 0 – 30 alle ragazze di Prato che passano come seconde accedendo direttamente ai Playoff dove avranno la possibilità di mostrare il loro valore e sdebitarsi per questo inatteso regalo di Natale.

Parziali:
14 – 8
10 – 19
17 – 12
13 – 8
Martina Cangioli 0 pt.
Martina Caponi 8 pt.
Adelaide Cecchi 12 pt.
Erika Hoxaj 2 pt.
Karolin Kosova 6 pt.
Bianca Lacitignola 5 pt.
Bianca Meucci 1 pt.
Alessia Notaro 2 pt.
Matilde Paoletti 2 pt.
Alessia Pasqua 0 pt.
Sofia Piccioli 5 pt.
Ilaria Rossi 2 pt.

Lorenzo Mungai