Trasferta amara per gli Under 18 Gold

Trasferta amara per gli Under 18 Gold

Campionato Under 18 Gold: Liburnia 81 – Progetto Pallacanestro Prato 51

Trasferta amara per i nostri ragazzi dell’Under 18 Gold nella Livorno targata Liburnia, in una gara che non ha mai avuto storia.
Pronti via e 12-0 di parziale mitigato da una tripla di Guerrini che sembra riportare luce tra le fila pratesi. Niente di più sbagliato, il buio si fa sempre più fitto con una sequela di palle perse e giochi da tre punti che dilatano il punteggio sul 24-3. Un piazzato di Baldi e un libero di Fanfani cadono come due gocce d’acqua nel deserto, e il punteggio di fine frazione (27-6) non lascia intravedere nemmeno il miraggio di una gara ancora da giocare.

Infatti il copione non cambia nemmeno nel quarto successivo, a parte le fiammate di un ispirato Martini (8 punti nella frazione) il divario nel punteggio si amplia a dimensioni non più recuperabili (54-18 alla pausa).

La seconda parte della gara vede la reazione dei nostri ragazzi, che seppur in modo tardivo provano almeno a giocarsela con orgoglio. Due quarti vinti non cambiano l’esito di un match già incanalato, ma perlomeno lasciano intravedere qualche appiglio positivo.

Il -30 finale può essere valutato senza fare inutili drammi, a livello tecnico è un margine che può essere recuperato col lavoro in palestra. Quello che desta preoccupazione è l’aspetto mentale dal quale non si può assolutamente prescindere.
Dove al momento non si arriva con la tecnica ci si deve arrivare con l’agonismo e la voglia di battersi, questo è il primo insegnamento da cui partire.
Prossimo appuntamento ancora vista mare in quel di Cecina, altra tappa per fare esperienza e crescere.

Parziali: 27-6; 27-12; 12-13; 15-20

Tabellino: Scardovi 2, Martini 11, Carta 6, Baldi 17, Guerrini 9, Visi 3, Quercioli, Fanfani 1,  Gaffuri 2, Tassi, Venturini.

Leggi anche: “Esordio difficilissimo per gli Under 18 Gold”