ESORDIENTI F: PROMOZIONE A PIENI VOTI

ESORDIENTI F: PROMOZIONE A PIENI VOTI

Finisce la prima fase del Campionato Esordienti con la quinta vittoria consecutiva delle ragazze di Prato che si impongono per 41 – 10 contro Florence. Dopo il sofferto successo della scorsa settimana sul campo di Fucecchio, Prato recupera buona parte del suo roaster e si presenta in campo con le idee chiare e quella grinta che, di partita in partita, sta diventando il marchio di fabbrica di questa squadra.
Il primo periodo risulta da subito decisivo grazie ad una prova difensiva di ottimo livello. Le avversarie vengono tenute costantemente sotto pressione, sbagliano molto e arrivano con difficoltà a superare la propria metà campo. Sulle rimesse vengono marcate davanti dalle padrone di casa che non concedono linee di passaggio, anticipano e intercettano palloni vaganti. Il secondo quarto è leggermente più caotico; le ragazze continuano a difendere forte ma si fanno trascinare dalla foga agonistica e non riescono a trovare ritmo in attacco. A fine primo tempo il risultato è comunque emblematico, 20 – 1. Soltanto un punto concesso a Florence in 16 minuti.
Al rientro in campo le avversarie riescono a fare match pari per buona parte del periodo appoggiandosi alla propria giocatrice di maggior talento (che segnerà 9 dei 10 punti finali). L’ultimo quarto però vede consolidarsi il vantaggio di Prato che sfrutta la profondità della propria panchina. L’intensità difensiva rimane alta e viene sostenuta da buone azioni nella metà campo offensiva: uno-due, passaggi smarcanti e miss-match attaccati con efficacia.
Il finale premia ancora una volta le Esordienti di Prato che andranno a giocare la seconda fase del campionato dove saranno una delle squadre da battere.
La nota positiva di questa partita è stata, senza dubbio, la prestazione difensiva offerta dalle padrone di casa che, con intensità e voglia, hanno tenuto Florence a soli 10 punti dal campo; la pallacanestro è un gioco di percentuali ed il modo migliore per vincere una partita è che la squadra avversaria abbia cattive percentuali. Come si riesce a raggiungere questo obiettivo? Molto semplice: attraverso una buona difesa unita al controllo dei rimbalzi. Da sottlinere infine l’atteggiamento aggressivo mantenuto fino all’ultimo secondo di gara a dimostrazione di un gruppo che onora il campo e l’avversario fino in fondo.
Parziali:
16 – 1
20 – 1
28 -9
41 – 10
Adelaide Cecchi 4 pt.
Caterina Sgrilli 2 pt.
Alice Scarpellini 0 pt.
Sofia Piccioli 6 pt.
Karolin Kosova 4 pt.
Vittoria Montefusco 4 pt.
Bianca Meucci 6 pt.
Camilla Manini 5 pt.
Gretta Belli 0 pt.
Martina Conte 0 pt.
Matilde Paoletti 10 pt.
Lorenzo Mungai