Partita tosta, quindi vittoria importante per le Esordienti domenica pomeriggio in quel di Livorno per 29-40. Di seguito la cronaca della partita:
1 Quarto: le padrone di casa partono fortissimo e si portano in vantaggio 7-0 in un amen. Le Pratesi hanno invece un impatto negativo, sono intorpidite, non riescono a trovare ritmo in attacco e le corrette spaziature sul campo. A dare morale al gruppo è il finale di periodo che vede 3 canestri in fila che riportano Prato a contatto.
2 Quarto: il secondo quintetto entra decisamente meglio in partita, la difesa sale di livello in particolare negli anticipi da rimessa che portano a palle intercettate e canestri facili uno contro zero. Le labroniche restano attaccate alla partita grazie alla fisicità e all’atletismo di alcune giocatrici che corrono il campo in poche falcate e creano superiorità numerica in attacco. La partita è bella e agonistica. Si va al riposo sul 20-21.
3 Quarto: il terzo periodo risulta decisivo ai fini del risultato finale con Prato che impone un bel parziale di 12-6.
L’intensità della partita è alta, si sgomita per prendere posizione e si lotta su ogni pallone. In questo corpo a corpo esce fuori la maggiore tecnica delle Pratesi che danno una decisa zampata alla gara. Ottima la prestazione a rimbalzo d’attacco che garantisce possessi extra e permette di stare con continuità nella metà campo offensiva.
4 Quarto: L’ultimo quintetto consolida il buon lavoro fatto nel terzo quarto. Le due squadre hanno speso molto e arrivano stanche al finale di gara. Da entrambe le parti si sbagliano canestri facili per mancanza di lucidità e ci sono molte contese che spezzettano il gioco. Prato abbandona un po’ il gioco di squadra visto in precedenza per andare a canestro con prepotenti azioni personali delle ragazze che hanno ancora benzina. Bene così.
Una prestazione convincente per le esordienti che sbancano un campo difficile come quello di Livorno con autorità nonostante la brutta partenza. La squadra dimostra di essere forte non solo a livello tecnico ma anche a livello fisico mettendo in campo una grinta da applausi: nessuna si tira indietro negli scontri fisici, si sgomita, si lotta, si aiuta, si recupera e si va a rimbalzo. Su un campo da basket le piccole cose, fatte con voglia, valgono come un bel canestro.
PARZIALI
11 – 8
9 – 13
6 – 12
3 – 7
Caterina Gistri 5 pt.
Carolin Kosova 14 pt.
Mariasole Cardillo 0 pt.
Vittoria Montefusco 0 pt.
Martina Caponi 4 pt.
Camilla Manini 0 pt.
Bianca Meucci 3 pt
Sofia Piccioli 2 pt.
Adelaide Cecchi 11 pt.
Martina Conte 1 pt
Alice Scarpellini 0 pt
Lorenzo Mungai