BASKET ROSA: Vittorie convincenti

BASKET ROSA: Vittorie convincenti

Finisce alla grandissima la settimana ricca di impegni del gruppo 2001/2002 del basket rosa pratese. Dopo la bella prova di mercoledì a Lucca le ragazze vincono due partite importanti con notevole autorevolezza.

PRATO-EMPOLI CAT. ESORDIENTI:
La partita, giocata giovedi alle Primo Maggio è stata bella ed intensa. Le due compagini sono le principali forze del girone: Empoli è una squadra che conta su ottime individualità mentre Prato punta sul collettivo e sulla profondità del proprio roaster.
Il Primo tempo delle padrone di casa è stato di assoluto livello: le “lunghe” ricevono palla sotto canestro e dominano a rimbalzo, le “piccole” difendono con forza e attaccano con intelligenza alternando penetrazioni e tiri dalla media.
Il terzo quarto è il più equilibrato; le avversarie provano il tutto per tutto per rientrare in partita e riescono a pareggiare il parziale del periodo (7-7). Il finale però dice ancora una volta Prato che riesce a trovare punti facili in contropiede e non molla in difesa andando a vincere per 43-22.
Prova di forza perentoria delle Esordienti che già avevano battuto Empoli nella prima fase e si ripetono aumentando il divario. Da sottolineare anche l’ottima prestazione delle ragazze impegnate al tavolo (le due segnapunti e la cronometrista) che hanno svolto il loro compito con professionalità.
Parziali:
10-4
14-4
7-7
12-7
Adelaide Cecchi ( e non Checchi, come erroneamente riportato nell’articolo sulla Nazione) 6 pt.
Caterina Sgrilli 5 pt.
Alice Scarpellini
Sofia Piccioli 4 pt.
Karolin Kosova 4 pt
Erika Hoxaj 8 pt.
Bianca Meucci 10 pt.
Martina Caponi 2 pt.
Vittoria Montefusco
Martina Conte
Greta Belli 2 pt.
Camilla Manini 2 pt.
PRATO-FLORENCE CAT. U13:
Il gruppo U13 ha offerto una performance Super sabato pomeriggio alle Toscanini affossando Florence con un roboante 76-23. La prestazione offensiva è stata di assoluto livello, difficilmente nelle partite U13 si vedono punteggi così alti: quattro ragazze vanno in doppia cifra e ben undici a referto. Il primo quarto rasenta la perfezione, le pratesi segnano ben 24 punti mettendo da subito le cose in chiaro. Da notare come i punti arrivino in tutti i modi: ci sono canestri in penetrazione, in contropiede e con tiri dalla media, canestri da rimbalzo d’attacco e e nell’area pitturata da parte delle lunghe. I periodi centrali sono più equilibrati ma comunque chiusi in vantaggio dalle ragazze di Prato che poi dilagano nel finale chiudendo a +53.
Parziali:
24-5
14-9
14-2
24-7
Adelaide Cecchi 10 pt.
Giorgia Malagnini 2 pt.
Sofia Piccioli 8 pt.
Karolin Kosova 6 pt.
Valentina Colato
Bianca Meucci 2 pt.
Martina Caponi 2 pt.
Bianca Lacitignole 10 pt.
Martina Cangioli 6 pt.
Alessia Pasqua 8 pt.
Alessia Notaro 10 pt.
Ilaria Rossi 12 pt.
Ottime prestazioni dunque per le ragazze di Prato che dimostrano di sfruttare il fattore casa e difendere con grinta il parquet delle Toscanini e delle Primo Maggio. Nel mese di Marzo saranno chiamate a mostrare i progressi visti nelle ultime settimane in due trasferte ( Esordienti poi U13) sul difficile campo di Livorno con l’intervallo delle selezioni regionali.
Lorenzo Mungai.