AQUILOTTI 2004 PRATO NORD : finalmente arrivano le vittorie …. battute Sancat e Certaldo

AQUILOTTI 2004 PRATO NORD : finalmente arrivano le vittorie …. battute Sancat e Certaldo

PRATO NORD – SANCAT

Sabato 1° febbraio  gli Aquilotti di Prato Nordo sono scesi in campo per la terza giornata della seconda fase del campionato contro la compagine fiorentina della Sancat. La partita, combattuta e divertende da vedere, si è risolta soltanto all’ultimo tempino con la vittoria della squadra pratese per 13-11. Il primo tempino si apre con i bambini in campo che esprimono ottime azione di gioco, fatte di passaggi e contropiedi, ma sono le difese e i troppi errori al tiro ad avere la meglio e così il parziale di conclude in perfetta parità di 2-2. Nel secondo tempino Sancat parte con maggior voglia e aggressività portandosi subito in vantaggio; i nostri ragazzi tentano una reazione, ma dopo un illusorio canestro che sembrava aprire le porte alla rimonta, i nostri si rilassano e, complice qualche distrazione difensiva di troppo, lasciano via libera ai fiorentini per il 2-12 finale. Nel terzo tempino i bimbi pratesi si riprendono subito e con tanta aggressività sia difensiva che offensiva portano a casa il parziale col punteggio di 9-4, impattando così la partita al mini intervallo. Nel quarto periodo i bimbi pratesi si impegnano, lottano e ci provano in tutti i modi, ma il canestro rimane tappato fino al suono della sirena che vede i fiorentini vincitori del tempino per 2-0. Nel quinto parziale i ragazzi di Prato Nord si esprimono al meglio, lottando su tutti i palloni, correndo e soprattutto giocando di squadra, riuscendo così a portarsi a casa il tempino per 8-3. L’ultimo parziale si apre così con le due squadre in perfetta parità (2 tempini vinti a testa e uno pareggiato); i bimbi di entrambe le squadre non mollano mai per tutti e sei i minuti del tempino, lottando e tuffandosi su ogni pallone come se fosse oro. Solo negli ultimi istanti finali i nostri bambini riescono a prevalere, grazie anche a qualche tiro libero segnato in più rispetto agli avversari, e così al suono della sirenza scoppia la gioia dei padroni di casa. Ottima quindi la partita sotto tutti i punti di vista, che ha sottolineato i miglioramenti compiuti da inizio anno e soprattutto la voglia e passione che questi ragazzi hanno.

 

CERTALDO – PRATO

Secondo vittoria consecutiva per gli Aquilotti 2004/05 di Prato Nord che domenica scorsa hanno espugnato il parquet di Certaldo, in una partita dalle due facce completamente opposte. Nella prima metà di gara, gli aquilotti pratesi, forse ancora un po’ troppo addormentati dalla precoce sveglia mattutina, mostrano la loro brutta faccia, caratterizzata da troppe azioni solitarie, poca aggressività e soprattutto molta disattenzione difensiva. Tutto ciò comporta nette vittorie dei padroni di casa nei vari tempini, con i punteggi di 6-4, 10-6 e 4-3, che così ipotecano la vittoria finale della partita. Ma il mini intervallo rivitalizza i nostri bimbi; dopo una strigliata dei coach pratesi, i ragazzi sembrano uscire dal torpore che gli aveva attanagliati fin lì. Viene fuori così l’aggressività e la buona difesa che fino ad oggi aveva caratterizzato le altre partite e, nonostante ancora i troppi errori in fase realizzativa, riusciamo a portare a casa due tempini con il punteggio di 2-3 e 2-4. Arriviamo così all’ultimo tempino con Certaldo sempre in vantaggio, ma con gli atleti pratesi che adesso ci credono veramente. Così sulle ali dell’entusiasmo Prato vince anche il sesto tempino con il netto punteggio di 10-0 e si porta a casa la vittoria finale per 29-24 (3-3 il computo dei tempini vinti).
Una partita dalle due facce quindi, dalla quale i ragazzi hanno imparato a non arrendersi mai e che le partite finiscono solo al suono dell’ultima sirena, tutte cose da aggiungere nel loro ancor piccola saccoccia di esperienza per il futuro. Prossimo appuntamento previsto per sabato 15 febbraio alle ore 16.30, dove alle Primo Maggio arriverà la formazione esperta e quotata di Firenze 2 e dove i nostri piccoli Aquilotti dovranno ripartire dalle ottime cose espresse nella seconda metà di gara di Certaldo…
Forza Prato!!!