AQUILOTTI 2004: INZIA LA TERZA FASE CON IL BOTTO

AQUILOTTI 2004: INZIA LA TERZA FASE CON IL BOTTO

Partiamo stavolta da Prato Sud , che nella prima di campionato contro Use , porta a casa un’avvincente partita in un PalaPrimoMaggio gremito e pulsante come non si era mai visto. La partita parte subito a mille , Empoli attacca ordinatamente , ma la difesa arcigna di Prato fa si che gli ospiti non riescano a giocare la loro miglior pallacanestro, Prato riparte in contropiede e lì costruisce il vantaggio che poi viene ricucito in extremis. Pareggio nel primo tempino, Use si porta avanti nel secondo giocando una pallacanestro efficace , Prato non molla e vince il terzo pareggiando il conto. Nell’economia della partita il quarto tempo è una battaglia da portare a casa , Prato riesce a vincere per 3 a 2 , sbagliando un’infinità di tiri liberi , ma arroccandosi in difesa con il massimo della tenacia. Così si arriva al 5 dove Prato ha il match Point , ma purtroppo non lo sfrutta mettendo in campo un gioco di squadra scadente e decisioni affrettate. Use gioca bene invece e si va all’ultima frazione di gioco in parità. Qui il massimo dell’impegno e della determinazione non bastano per Empoli che soccombe piano piano sotto le incursioni incessanti di Prato ed i fulminei contropiede , che sanciscono la vittoria accompagnata dal boato del pubblico. All’interno della gara sono stati giocati due tempini extra in cui i nostri ragazzi hanno dato prova delle loro abilità cercando di mettere in cantiere più esperienza possibile per qualcuno e per qualcun altro responsabilizzare il proprio ruolo all’interno della squadra.  Risultato finale 13 a 11  e 42 a 31 nel punteggio progressivo.

Veniamo adesso a Prato Nord che rispetto ai compagni di Prato Sud ha già giocato due partite del girone ARANCIONE:

Esordio in trasferta a Tavarnelle. Dopo una seconda fase giocata un po’ sotto tono rispetto alle aspettative, i nostri ragazzi hanno affrontato questa prima partita con il piglio giusto, mettendo in mostra ottimi miglioramenti soprattutto dal punto di vista caratteriale. La partita inizia subito molto bene per i nostri ragazzi che, con ottime azioni offensive caratterizzate da un bel gioco di squadra e da un’ottima solidità difensiva, si portano a casa nettamente i primi due tempini con il punteggio di 10-0 e 14-0. Nel terzo tempino, forse pensando di aver già vinto la partita, si assiste ad un piccolo rilassamento dei nostri atleti soprattutto difensivamente, concedendo troppi canestri facili agli avversari che segnano la bellezza di 17 punti e che si portano a casa il tempino per 17-8. Dopo l’intervallo però i nostri aquilotti, memori anche degli errori delle partite precedenti, tornano in campo con il giusto atteggiamento e riprendono la strada intrapresa nei primi due tempini, giocando una ottima pallacanestro anche molto piacevole a vedersi caratterizzata da passaggi e molto gioco senza palla mandando a canestro tutti i giocatori schierati in campo ( 16-1 il parziale). Il quinto tempino ci vede uscire sconfitti per 10-5, merito soprattutto degli avversari che riescono ad approfittare di qualche nostro piccolo errore per segnare canestri facili in contropiedi. L’ultimo tempino ci vede vincitori per 12-1 confermando quanto di buono è stato fatto vedere durante tutta la partita. Torniamo a casa con un’ importante vittoria (65-29 il totale) caratterizzata da un ottima prestazione di squadra, frutto del lavoro svolto quotidianamente in palestra durante gli allenamenti.

Seconda partita della terza fase per gli aquilotti di Prato Nord impegnati sabato scorso nell’inusuale cornice casalinga del Pala Toscanini. I nostri ragazzi erano chiamati a dar continuità all’ottima prestazione della giornata precedente a Tavarnelle, ma purtroppo così non è stato. Nonostante il punteggio progressivo ci abbia visto trionfare per 36 – 28, grazie ad un ultimo tempino vinto 20-2, la partita ha visto la vittoria della squadra ospite per 13-11 (3 tempini vinti loro, 2 noi e 1 pareggiato).
L’inizio della partita non è dei migliori, con i nostri ragazzi che entrano in campo intimoriti e giocano sempre con il freno a mano tirato concedendo la vittoria del primo tempino agli avversari per 3-1. Nel secondo e terzo parziale si assiste alla reazione dei nostri aquilotti che giocano buone azioni corali con ottima attenzione difensiva, riuscendo a vincere un tempino per 6-4 e a pareggiarne un altro 3-3.

Purtroppo all’inizio della ripresa i nostri ragazzi non continuano il trend intrapreso nei due tempini precedenti e spianano la strada verso la vittoria al PVM che si aggiudica i parziali con il punteggio di 7-0 e 9-6. Nell’ultimo tempino, nonostante la partita ormai persa, i nostri ragazzi hanno una reazione di orgoglio, giocando una buona pallacanestro di squadra, aumentando ancor di più il rammarico per i troppi passaggi a vuoti avuti nel corsa del match. Prossimo impegno per sabato 28 febbraio ore 11.00 nella vicina trasferta del Pala Valenti contro Laurenziana, pronti a vendicare la sconfitta rimediata nella seconda fase proprio contro i fiorentini. Forza Prato!!!!