Tornano alla vittoria gli Under 19 Gold

Tornano alla vittoria gli Under 19 Gold

Campionato Under 19 Gold: Progetto Pallacanestro Prato 76 – Pall. Grosseto 72

Tornano alla vittoria gli Under 19 Gold che dopo lo stop di Legnaia che aveva interrotto la striscia vincente di sei vittorie consecutive, portano a casa i primi due punti nel girone di ritorno della seconda fase, superando in un match combattutissimo Pallacanestro Grosseto con il punteggio di 76-72, vendicando così anche la sconfitta della partita di andata.

Partono forte gli ospiti che con buone azioni di 1c1 trovano canestri facili vicino a canestro, punendo fin da subito una non attenta difesa di casa e portandosi dopo pochi minuti sul 10-3. Sono due triple ravvicinate di Pagnini a scuotere i padroni di casa che riescono a tornare sotto nel punteggio e grazie ai molti falli subiti sul finire di frazione, convertiti in tiri liberi, riescono a mettere la testa avanti concludendo il primo quarto sul 18-15.

Il secondo quarto però ripercorre la falsa riga dei primi minuti di gara, con la difesa di Guasti e compagni che concede troppa libertà all’attacco ospite, libero di poter attaccare facilmente il canestro e di conquistare rimbalzi offensivi convertiti in canestri che portano cosi Grosseto a piazzare un parziale di 22-16 e ad andare all’intervallo sopra di 3 sul punteggio di 34-37.

La ripresa si apre con Prato che rientra sul parquet con un piglio offensivo totalmente differente, riuscendo a trovare subito buone soluzioni sia dentro che fuori dall’area, provando così a piazzare un piccolo break che però vede Grosseto rispondere colpo su colpo, sospinta da un inarrestabile Cigliano autore di ben 4 triple nella frazione, di cui una proprio a fil di sirena che spinge gli ospiti sul +5 a dieci minuti dal termine (52-57).

Prato però è brava a non disunirsi, attaccando con pazienza la difesa a zona schierata dagli ospiti, colpendo da oltre l’arco con Lanari e Martini; ma è la difesa dei padroni di casa a far la differenza negli ultimi dieci minuti di gioco, concedendo soltanto 15 punti nell’ultima frazione e soprattutto facendo un ottimo lavoro a rimbalzo, non concedendo più seconde occasioni come successo nei precedenti trenta minuti di gioco. Una tripla di Lanari un minuto dal termine sigilla la vittoria dei ragazzi di coach Nieri e Mannucci che nonostante una non brillantissima prestazione portano a casa i 2 punti in classifica, mantenendosi in vetta alla classifica con coabitazione con Arezzo e Lucca.

Prossimo impegno lunedì prossimo in quel di Cecina, dove capitan Paoletti e compagni faranno visita ad una delle migliori formazioni del girone che segue in classifica la formazione pratese a solo due lunghezze di distanza e che annovera tra le sue fila numerosi giocatori protagonisti anche con la prima squadra che comanda attualmente la classifica di C gold.

Una partita non semplice che i nostri ragazzi dovranno affrontare con la giusta attenzione e determinazione come fatto nel match di andata che ci vide uscire vincitori per 68-62 al termine di una vera e propria battaglia sportiva.

Parziali: 18-15; 34-37; 52-57; 76-72.

Tabellini: Masi, Lanari 30, Martini 14, Faleri, Paoletti 3, Conte 2, Fabbianelli 4, Guasti 7, Antonini 2, Campostrini 6, Pagnini 8. All. Nieri, Ass. Mannucci, Acc. Lanari