Campionato Under 19 Gold: Union Basket Prato 78 – Piombino 83
Arriva anche la prima sconfitta stagionale per gli Under 19 Union, che dopo l’ottima prova della partita di esordio e il forzato turno di riposo, sono costretti a cedere il passo per 83-78 ad una più determinata e concreta Piombino.
L’avvio è tutto di marca ospite che mette sul parquet immediatamente una maggior fisicità e intensità sia difensiva che offensiva che caratterizzerà il match per tutti e 40 i minuti di gioco. I padroni di casa cercano di scuotersi grazie al solito Guasti (miglior marcatore dei suoi con 37 punti messi a referto) che segna 9 degli 11 punti messi a segno nella prima frazione di gioco, con gli ospiti che si portano sul +7 a fine frazione (11-18).
Il secondo quarto continua sulla falsa riga dei primi dieci minuti, con i ragazzi di Nieri e Mannucci che continuano a litigare con il canestro, soprattutto dalla linea del tiro libero con un eloquente 2/11 nei primi 20′ di gioco, ma nonostante i tanti errori al tiro, riescono a rimanere attaccati alla partita, andando negli spogliatoi sul -6 (35-41).
La terza frazione vive sempre sui binari dell’equilibrio con vantaggi ospiti che si alternano sui 5-7 punti in maniera costante. L’attacco di Pagnini e compagni riesce a trovare buone soluzioni, ma non riesce a contenere l’esuberanza dei ragazzi di Piombino che trovano sempre canestri pesanti nei momenti giusti della partita, rimandando al mittente i tentativi di rimonta dei padroni di casa.
L’ultima frazione si apre con gli ospiti in vantaggio sul 60-56 che riescono a portarsi anche sul +12 grazie a 9 punti filati di Chinellato che prova a mandare i titoli di coda alla partita, ma una cosa che non manca sicuramente a Guasti e compagni è la voglia di provarci fino in fondo e grazie alla tripla di Ceccarelli si riportano sotto nel punteggio, arrivando anche sul -4, ma qualche errore di troppo in fase di realizzazione e la freddezza ospite ai tiri liberi indirizza la partita sulla strada di Piombino che sbanca il Pala Toscanini tornando a casa con due punti in classifica.
Prossimo impegno lunedì prossimo in quel di San Miniato nella prima trasferta della stagione.
Parziali: 11-18; 35-41; 56-60.
Tabellini: Fabbianelli 6, Masi 4, Bonetti 8, Faleri 2, Paoletti 5, Guasti 37, Giovannini, Biti 12, Valentino, Pagnini, Ceccarelli 4, Conte. All. Nieri. Ass. Mannucci