Gli Under 19 Gold vincono anche a Calcinaia

Gli Under 19 Gold vincono anche a Calcinaia

Campionato Under 19 Gold: Calcinaia 56 – Progetto Pallacanestro Prato 67

Si conclude con una vittoria il 2022 degli Under 19 che nell’ultima partita della prima fase espugnano il campo di Calcinaia per 56-67.

Nonostante la qualificazione già raggiunta nella partita precedente da parte dei ragazzi di Nieri e Mannucci, capitan Paoletti e compagni approcciano alla gara nella maniera giusta e già nei primi 10′ di gioco indirizzano la partita sui binari pratesi portandosi sul 23-13 a fine primo quarto, sigillato dalla schiacciata in contropiede di Simoncini.

Il secondo quarto ripercorre la falsa riga della prima frazione, anche se i padroni di casa riescono a trovare con maggior continuità la via del canestro e soprattutto costringono i nostri ragazzi a qualche palla persa banale di troppo, ricucendo così il divario fino al – 8 dell’intervallo (27-35).

Nel terzo quarto la squadra pratese rientra sul parquet con un piglio nettamente diverso e concedendo soltanto 3 punti su tiro libero agli avversari nell’intera frazione, piazza un parziale mortifero di 21-3 che fa calare anticipatamente il sipario sulla partita (56-30 a fine terzo quarto). 

Negli ultimi 10 minuti i nostri ragazzi, forse già con la testa alle vacanze, mollano la presa e permettono a Calcinaia, meritevole di aver giocato fino alla fine, di rientrare sotto col punteggio fino al – 11 finale.

Si conclude così una prima fase che ci vede terminare il girone D al secondo posto, frutto di 6 vittorie e 2 sconfitte, accedendo conseguentemente alla seconda fase per il titolo, nella quale entriamo con 2 punti in classifica frutto della vittoria con Lucca nella partita di ritorno, l’altra squadra assieme a noi ad accedere alla fase finale.

Adesso un po’ di meritato riposo per concludere questo 2022 ricco di soddisfazioni e miglioramenti per questi ragazzi, pronti per tuffarci in un 2023 che si preannuncia difficile ma al tempo stesso affascinante e stimolante sotto ogni punto di vista.

Tabellini: Masi 5, Biti 8, Lanari 21, Simoncini 4, Palatiello 1, Faleri 1, Paoletti 2, Conte 2, Fabbianelli 5, Guasti 11, Campostrini 7, Pagnini. All. Nieri  Ass. Mannucci  Acc. Lanari