Gli Under 19 Gold staccano il Pass per le Final Four!

Gli Under 19 Gold staccano il Pass per le Final Four!

Si conclude nel migliore dei modi la seconda fase per gli Under 19 di coach Nieri e Mannucci che grazie alla vittoria esterna sul campo di Siena per 87-78 staccano definitivamente il pass per l’accesso alle Final Four di Cecina, rendendo ininfluente, se non per la classifica finale, la sconfitta casalinga patita nell’ultima giornata contro Legnaia Firenze per 68-65.

Maginot Siena 78 – Progetto Pallacanestro Prato 87

Come detto è la partita di Siena che regala la matematica qualificazione tra le prime quattro del campionato, una partita che i nostri ragazzi affrontano fin dalla palla a due con lo spirito e la grinta giusta, alzando i ritmi sia offensivi che difensivi e portandosi immediatamente sul +9 a metà prima frazione (16-7), costringendo Siena al time out per fermare l’iniziale veemenza pratese. Il time out del padroni di casa da subito i suoi frutti, con Siena che trascinata da Ciacci (saranno 36 i punti a fine partita per lui) si riporta sotto nel punteggio chiudendo la prima frazione di gara sul 24-28 Prato, evidenziando la buona verve offensiva da parte di entrambe le squadre.

Il secondo quarto ripercorre la falsa riga del primo, con la squadra pratese che prova ad allungare più volte nel punteggio, ma trova davanti a se una Siena che non molla di un centimetro e che riesce a rispondere colpo su colpo alle iniziative di Lanari (top scorer dei pratesi con 36 punti) e compagni, chiudendo la seconda frazione sul punteggio di 37-45 per la squadra laniera.

Anche nella terza frazione la musica non cambia, con gli attacchi di entrambe le squadre che tornano a scuotere la retina avversaria; Siena si gioca la carta della zona, ma 10 punti consecutivi di Lanari e le triple di Biti e Paoletti respingono gli assalti senesi che trovano nel tiro dalla lunga distanza l’arma per rimanere in partita (5 le triple nel terzo quarto) chiudendo il terzo quarto sul -9 (60-69).

L’allungo decisivo porta la firma di Simoncini che esce dalla panchina e mette a segno 4 punti consecutivi uniti a due stoppate che danno il là all’allungo ospite, con Prato che a metà ultimo quarto raggiunge anche il +18. Siena non molla e prova un ultimo disperato tentativo di rimonta, ma capitan Paoletti e compagni sono bravi ad amministrare il vantaggio fin lì accumulato e a portare a casa una meritata vittoria che regala due punti decisivi per staccare il pass per le Final Four. Negli ultimi 2 minuti di gioco c’è anche il tempo di applaudire il ritorno in campo dopo il lungo infortunio di Matteo Donati….ben tornato Matte!!!

Parziali: 24-28; 37-45; 60-69; 78-87

Tabellino: Masi, Biti 12, Lanari 36, Simoncini 4, Palatiello 2, Martini 14, Paoletti 5, Conte 2, Fabbianelli, Guasti 12, Donati, Pagnini. 

Progetto Pallacanestro Prato 65 – Olimpia Legnaia 68

Appena tre giorni di “riposo” e i nostri ragazzi tornano in campo per l’ultima partita della seconda fase contro Olimpia Legnaia Firenze, formazione che all’andata aveva rifilato una sonora lezione ai nostri ragazzi.

Nonostante le squadre si presentassero con qualche assenza da entrambe le parti e senza troppe velleità di classifica, le due formazioni danno vita ad un bellissimo e equilibratissimo match che vede sorpassi e controsorpassi continui nell’arco dei 40 minuti. I primi 20 minuti vedono Guasti e compagni tentare di prendere qualche punto di vantaggio nella prima frazione, grazie a ottimi contropiedi e ad una difesa attenta che lascia poco spazio all’attacco ospite, ma è proprio sul finire della prima frazione che Legnaia accorcia le distanze chiudendo sul -2 e in avvio di secondo quarto tenta un primo strappo portandosi anche sul +6.

Prato però non si lascia destabilizzare dalla forte pressione difensiva ospite e nonostante qualche palla persa di troppo, impatta il punteggio con una tripla allo scadere di Lanari che manda le due squadre al riposo sul 35 pari.

Dagli spoigliatoi esce meglio Legnaia con l’attacco pratese che rimane bloccato per ben 4 minuti fino al 35-41 dove sale in cattedra un Guasti scatenato dalla lunga distanza che mette a segno nell’arco di poco tempo 7 punti filati che sanciscano la fine della terza frazione sul punteggio di 56-54 per Prato. Gli ultimi 10 minuti di gioco viaggiono sull’onda dell’equilibrio con sorpassi e controsorpassi continui tra le due formazioni, ma tre palle perse consecutive  da parte dei padroni di casa permettono a Coli e compagni di scappare nel punteggio fino all’ultimo disperato tentativo di Lanari allo scadere che non riesce a replicare la prodezza di metà partita, decretando così la vittoria ospite per 68-65. 

La contemporanea sconfitta di Cecina e la vittoria di Arezzo nell’ultima giornata ci regolano al terzo posto in classifica, a pari punti con le due squadre sopracitate e due punti sotto a Lucca che grazie alla vittoria sul campo di Livorno accede alle Final Four come prima della classe, dove affronterà Arezzo, mentre Cecina e Prato si scontreranno nell’altra semifinale.

Si conclude così una seconda fase di campionato lunga e entusiasmante, che ha visto i nostri ragazzi staccare il pass per la lotta alla conquista del titolo regionale in quel di Cecina il 15 e 16 maggio prossimi, un traguardo di assoluto valore e prestigio che ripaga giocatori e staff di tutti gli sforzi fatti durante l’anno e rende orgogliosa tutta la società per un risultato che ha visto come protagonisti dei ragazzi cresciuti nel nostro settore minibasket. 

Adesso testa ai prossimi allenamenti per vivere nella maniera più passionale e spensierata possibile questa ultima tappa di un’annata che, vada come vada, sarà ricordata da parte di tutti come super positiva.

Parziali: 19-17; 35-35; 56-54; 65-68

Tabellino: Masi 4, Biti 6, Lanari 23, Simoncini 6, Palatiello, Faleri, Paoletti 9, Conte, Fabbianelli 2, Guasti 15, Donati, Pagnini.