Gli Under 19 Gold fanno loro il derby pratese

Gli Under 19 Gold fanno loro il derby pratese

Campionato Under 19 Gold: Union Basket 87 – Dragons Prato 71

Parte con una vittoria il cammino dei nostri Under 19 Gold che nella giornata di apertura del campionato escono vittoriosi nel derby pratese contro i Dragons Prato, al termine di una vera e propria battaglia sportiva che ha visto prevalere i ragazzi di Nieri e Mannucci per 87-71 dopo un tempo supplementare , guidati da un immarcabile Alessandro Guasti autore di ben 43 punti.

Davanti ad un pubblico numeroso e molto caloroso da entrambi i lati, la partita si apre con le squadre che si rispondono colpo su colpo fin dalle battute iniziali. Ad un Guasti già rebus per la difesa Dragons nei primi minuti di gioco, risponde un ispirato Fantini (il migliore degli “ospiti” con 17 punti finali) e il primo quarto si chiude sul punteggio di 16-18 per la formazione ospite. L’inizio del secondo quarto però è tutto di marca Union con ottime azioni corali offensive che producono 19 punti nel quarto e sull’altro lato del campo Conte e compagni sono bravi a stringe le proprie maglie difensive concedendo solo 8 punti agli ospiti nel quarto, andando così negli spogliatoi sul +9 (35-26)

Al rientro dagli spogliatoi la squadra ospite esce con un’altra faccia, alzando la pressione difensiva e grazie soprattutto ad un’ottima difesa a zona riesce a mettere un freno all’attacco dei nostri ragazzi. Le troppe palle perse permettono così canestri facili ai Dragons che grazie ad una tripla a fil di sirena si riportano sul -4 a fine terzo quarto (51-47).

L’ultimo quarto vive sul piano dell’equilibrio con le due squadre che si rispondono colpo su colpo senza timore reverenziale, con gli ospiti che riescono ad impattare nel punteggio a metà frazione e a mettere anche la testa avanti. Il momento che sembra far pendere le sorti della partita sponda ospite avviene a pochi giri di lancette dal termine, quando gli arbitri decidono di espellere l’allenatore di casa con Fantini che capitalizza i tiri liberi conseguenti. Ma i ragazzi di Mannucci non si perdono d’animo e gli ultimi 2 minuti di gioco si trasformano in un vero e proprio susseguirsi di emozioni. La tripla di Palatiello a 40″ dalla fine riporta le squadre in perfetta parità, ma la seguente distrazione difensiva regala immediatamente il + 2 ospite. Sull’azione successiva sempre il solito Palatiello è freddissimo dalla lunetta e con un 2/2 impatta la partita sul 68 pari con 19″ sul cronometro. L’azione ospite non porta alcun frutto mentre il tiro da tre punti allo scadere di Guasti si infrange sul primo ferro, mandando le due squadre ai tempi supplementari.

Gli ultimi 5 minuti di gioco si aprono con i canestri di Bonetti e Fabbianelli che danno il via alla fuga Union; gli ospiti non trovano più la via del canestro grazie ad un’ottima difesa di Biti e compagni che costringono Sangermano a trovare il primo punto del supplementare solo a un minuto dal termine, quando ormai però la partita aveva trovato il suo padrone. Si conclude così sul punteggio di 87-71 una bellissima partita da entrambi i lati che ha visto le due squadre pratesi rispondersi colpo sul colpo facendo divertire i tanti tifosi accorsi sulle tribune. 

Adesso testa al prossimo impegno previsto per lunedì 6 novembre con la prima trasferta stagionale in quel di Livorno sponda Invictus.

Tabellini: Valentino ne, Fabbianelli 18, Faleri 2, Conte, Nesti, Pagnini, Guasti 43, Bonetti 2, Palatiello 10, Biti 10, Masi 2, Giovannini. All. Nieri, Ass. Mannucci – Ceccarelli