Due su due per l’under 19 Gold che dopo quasi un mese torna a giocare tra le mura amiche e lo fa con due convincenti vittorie in altrettante partite rispettivamente contro Affrico (72-46) e contro Maginot Siena (79-68).
Progetto Pallacanestro Prato 72 – Affrico 46
Nella prima delle due sfide, i ragazzi di Coach Nieri e Mannucci hanno la meglio nei confronti dei pari età della Pallacentro Affrico Firenze in un match che vede partite i nostri ragazzi molto contratti nella prima metà della prima frazione, faticando a trovare la via del canestro e permettendo agli ospiti di portarsi avanti sul 6-8 dopo 5′ di gioco.
Un’ottima difesa di squadra però permette tanti recuperi che si trasformano in facili contropiedi che portano i nostri ragazzi ad accumulare 6 lunghezze di vantaggio al suono della prima sirena (17-11).
La seconda frazione rispecchia il trend dei primi 10 minuti, con le due squadre che si esaltano in difesa, mentre continuano a litigare con i ferri dall’altro lato del campo; è una schiacciata di Simoncini a pochi giri di lancette dal termine del quarto a svegliare dal torpore i padroni di casa che vanno negli spogliatoi sul punteggio di 28-21.
La terza frazione si presenza come quella decisiva, con Campostrini e compagni che alzano decisamente i ritmi di gioco e grazie a 4 triple in rapida successione (due di Guasti e una a testa per Palatiello e Martini) scavano il solco decisivo, indirizzando la partita verso i binari della vittoria (25-11 il parziale della terza frazione).
Gli ultimi 10 minuti di gara scivolano via senza problemi, con Prato che gestisce il vantaggio accumulato precedentemente e ottenendo ottime risposte da parte di tutti i ragazzi scesi in campo, chiudendo la partita sul punteggio finale di 72-46.
Parziali: 17-11; 28-21; 53-33; 72-46
Tabellino: Masi, Biti 6, Lanari 17, Simoncini 4, Palatiello 2, Martini 8, Conte, Fabbianelli 9, Guasti 15, Campostrini 6, Pagnini 5. All. Nieri, Ass. Mannucci, Acc. Lanari – Martini
Progetto Pallacanestro Prato 79 – Maginot Siena 68
La settimana successiva si torna nuovamente tra le mura amiche del Pala Toscanini, dove si presenta Maginot Siena che fa sudare le proverbiali sette camicie ai padroni di casa prima di arrendersi per 78-69 al termine di una partita combattuta e emozionante fino alla fine.
Pronti via e fin dalla palla a due i nostri ragazzi cercando di tenere alti i ritmi di gioco, mettendo in grossa difficoltà la difesa ospite, costretta a chiamare time out dopo appena tre minuti di gioco per frenare le iniziative di uno scatenato Lanari (autore di 12 punti nel primo quarto) che porta Prato sul 22-10 al termine del primo quarto.
Siena però è squadra tosta e coriacea e nella seconda frazione comincia ad aumentare i giri in difesa, alzando la pressione a tutto campo sui portatori di palla pratesi che non riescono più a trovare con la stessa continuità della prima frazione la via del canestro; al tempo stesso Siena aumenta anche le proprie percentuali al tiro e con 4 tiri da oltre l’arco si riporta sotto nel punteggio fino a quando quattro punti consecutivi di Biti a fine frazione non mandano le squadre al riposo sul punteggio di 38-33.
La ripresa vive sempre sui binari dell’equilibro con Siena che risponde sempre presente ai tentativi di fuga pratesi, guidati da uno scatenato Gazzei, autore di 11 punti nella frazione. Prato prova più volte a portarsi oltre la doppia cifra di vantaggio grazie alle triple di Guasti e Lanari, ma come detto Siena tutte le volte è brava a rialzare la testa e a non far scappare i ragazzi di Nieri, che chiudono la terza frazione sul punteggio di 59-52.
L’ultimo quarto si apre con i canestri di Palatiello e Lanari, ma è la tripla di Martini che sembra far scorrere i titoli di coda alla partita portando Prato su un confortante +11 a 6′ dal termine; ma Siena non molla e con Cini si riporta a – 6 (67-61) dopo il time out ospite. Capitan Simoncini e compagni però sono bravi a non scomporsi e a rimanere concentrati trovando i canestri decisivi contro la zona ospite, con Biti che sigilla la vittoria con 5 punti consecutivi prima del canestro finale di Guasti che ferma il punteggio sul 79-68 finale e regala ai nostri ragazzi la seconda vittoria consecutiva tra le mura amiche.
Adesso testa al prossimo impegno sul difficile campo dell’Olimpia Legnaia, ultimo match del girone di andata di questa seconda fase valevole per il titolo Toscano.
Parziali: 22-10; 28-33; 59-53; 79-68
Tabellino: Masi, Biti 13, Lanari 32, Simoncini, Palatiello 12, Martini 7, Faleri, Guasti 11, Antonini, Campostrini 4. All. Nieri, Ass. Mannucci, Acc. Donati – Martini
Legg anche: “Gli Under 19 Gold ancora vittoriosi”