Campionato Under 13: Union Basket Prato 61 – Libertas Montale 41
Buona la prima, gli Under 13 di coach Bertini vincono all’esordio in campionato contro l’ostico Montale sfornando una buona prova corale. Prato parte bene sul 7-2 con le iniziative di Russo e Melani, gli ospiti non stanno però a guardare e rispondono a tono portandosi sul 9-8 a metà quarto. Lenzi in contropiede, Badiani dalla distanza e Fratini su rimbalzo firmano il mini break che fissa il 15-8 alla prima sirena.
I nostri ragazzi sono in ritmo e provano a spaccare la gara trovando punti dalle penetrazioni di Bianchi e Russo e dalla tripla di Londino per il +13. Montale appare in difficoltà ma i padroni di casa non ne approfittano vanificando belle trame di gioco con molti errori al tiro. Gli ospiti ringraziano e accorciano lo svantaggio mandando le squadre negli spogliatoi sul 27-20 all’intervallo.
Montale ci crede e prova ad accorciare il gap ad inizio ripresa, Londino con 4 punti fa rifiatare i suoi ma non basta a fermare l’inerzia dei pistoiesi che si portano a stretto contatto (33-32). Prato fiuta il pericolo e reagisce prontamente con un break di 9-1 propiziato dai canestri di Bulli, Lenzi, più 1 libero di Bianchi e 4 punti di fila di Melani a chiudere la frazione (42-33).
Lo scorcio finale del match è tutto di marca pratese, Meoni e Papi fanno buona guardia sotto i tabelloni mentre in attacco i canestri di Fratini, Lenzi e Bulli vanno ad incrementare il vantaggio che sfora oltre i 20 punti. I padroni di casa controllano senza patemi attingendo dal buon contributo di Badiani e Pepa sino al conclusivo 61-41.
Esordio positivo al di là del risultato, si sono visti buoni momenti di gioco e una netta crescita a livello di personalità rispetto alle gare del pre campionato.
Prossimo appuntamento Sabato ore 15.30 a Calenzano.
Parziali: 15-8; 12-12; 15-13; 19-8
Tabellino: Pepa, Bulli 6, Russo 9, Londino 10, Badiani 2, Melani 11, Lenzi 10, Papi, Fratini 6, Meoni 2, Bianchi 5, Nardi. All. Bertini