Serie C Silver: Lo Conte Edile Costruzioni Prato 75 – Libertas Basket Montale 73
Nella penultima giornata di campionato, i nostri ragazzi si congedano dal proprio pubblico (accorso in buon numero) con una vittoria su Montale.
In un clima da ultimo giorno di scuola c’era da onorare l’impegno e Prato si faceva trovare pronta portandosi sul 11-4 (7 pt. di Doc Bogani). I giovani di Montale non erano però in gita di cortesia e con tre triple consecutive (due di Mati e una di Cemmi), mettevano la testa avanti sino a chiudere sul +1 alla prima sirena (19-20).
Prato non si scomponeva e continuando nelle sue ampie rotazioni prendeva in mano il match con i punti di Pinna (7) e le triple di Vannoni e Guerrini per il +10. Gli ospiti tutt’altro che ammansiti recuperavano terreno con l’ex Covino (44-36 all’intervallo).
I padroni di casa tentavano di chiudere i conti in avvio di ripresa e sembravano riuscirci con Pinna, Bonetti e un gioco da 3 punti di Marini. Montale era però viva e grazie ad uno scatenato Natalini (11pt) risucchiava lo svantaggio mettendo la testa avanti in chiusura di quarto (55-58).
Prato era sulle gambe e soffriva la maggior freschezza degli ospiti, ma 6 punti di Guerrini e una tripla di Lanari ridavano fiato e vantaggio (64-60). La partita rimaneva però aperta, i pistoiesi si rifacevano ancora minacciosi con le triple di Santangelo (+1) e Prato doveva ricorrere a tutta la sua esperienza e mestiere (oltre che raschiare il fondo delle proprie energie) per dirigere in porto la gara. Dalla lunetta Biagi, Pinna, Bogani L. e il 2/2 conclusivo di Bonetti timbravano il pass per la vittoria, non prima di aver sudato freddo sugli ultimi due possessi della giovane compagine ospite.
Si chiude così l’ultima apparizione casalinga della nostra prima squadra, sicuramente senza la brillantezza dei tempi migliori, ma con l’orgoglio e la serietà che l’ha sempre contraddistinta. Ultima tappa Sabato ore 18.30 con Brusa Livorno.
Parziali: 19-20; 44-36; 55-58
Tabellino: Biscardi, Vannoni 5, Guerrini 9, Bogani L. 9, Marini 4, Paoletti, Biagi 6, Bogani M. 6, Cavicchi, Bonetti 10, Pinna 19, Lanari 5. All. Bertini – Chiari, Prep. Borsotti, Dir. Lanari M. – Bellucci.