Serie C Silver: Lo Conte Edile Costruzioni 79 – Invictus Livorno 74
Dopo tre stop consecutivi Prato torna alla vittoria contro il fanalino di coda Invictus, in una gara che come si evince dal punteggio finale, è stata tutt’altro che semplice.
La partenza dei padroni di casa lasciava presagire una serata “tranquilla” con una prima frazione giocata sull’asse Biagi – Pinna (7 pt per l’ex Quarrata e 12 per il sardo fiorentino) per un significativo 31-18 alla prima sirena.
I labronici non erano però in gita di cortesia come dimostrato dalla pioggia di tecnici e l’espulsione del coach ad inizio seconda frazione. Prato sonnecchiosa e per nulla cinica non ne traeva profitto sia dalla lunetta che dal campo rimanendo a secco per tre minuti. Paradossalmente Livorno trascinata dalle triple di Malfatti ritrovava il bandolo della matassa mentre i locali lo smarrivano sia in attacco che in difesa. I nostri ragazzi pur senza grande brillantezza pescavano nella tripla di Pinna e nei punti di Bogani M. (2) e Cavicchi (4) l’inerzia per chiudere sul +10 all’intervallo (46-36).
La ripresa era subito ad appannaggio labronico, Prato ribatteva con Guerrini e Biagi dall’arco e Bonetti da sotto (fallo e canestro), ma il canovaccio della gara era completamente mutato con gli ospiti in corsia di sorpasso sotto la spinta del duo Malfatti – Lulli (10 pt il primo, 9 il secondo). Una tripla di Capitan Biscardi (ottimo il suo ritorno dal lungo stop) e un provvidenziale Bonetti a rimbalzo d’attacco, mantenevano il risicato vantaggio pratese a chiusura di quarto (61-59).
Gli ultimi 10 minuti erano punto a punto, Prato teneva la testa con grande fatica cercando la quadra con quintetti di tutti i generi, ma Livorno in trance agonistica a 2 dal termine con due triple consecutive metteva per la prima volta la testa avanti (71-72). Con le squadre in bonus e la necessità di fermare il tempo, tutti gli ultimi punti arrivavano da tiro libero. Prato piazzava un 6-0 frutto di tre buoni recuperi capitalizzati poi dalla lunetta da Guerrini (4/4) e Biagi (2/2) per il 77-72. Livorno sull’altro fronte provava a rispondere con il 2/2 di Giannetti, ma doveva ricorrere al fallo con la lancetta del tempo che volgeva al termine. Pinna (1/2) e Guerrini (ancora 1/2) chiudevano il definitivo e sofferto 79-74.
Classico brodino per una Prato in stato convalescente e non ancora fuori dal periodo no, ma è dalle partite brutte e sporche come questa che si attinge l’energia per rimettersi sui binari giusti. In un campionato nel quale la classifica è divisa tra posizioni di tranquillità e posizioni in cui ci si gioca la permanenza in categoria, fondamentale è mantenere sempre alto il livello di motivazione.
Sabato ore 18.30 a Pontedera contro una formazione nelle zone caldissime della classifica si preannuncia battaglia al calor bianco, guai affrontarla a pancia piena.
Parziali: 31-18; 46-36; 61-59.
Tabellino:
Guasti, Biscardi 4, Vannoni 1, Guerrini 13, Marini 2, Paoletti n.e., Biagi 15, Bogani M. 2, Cavicchi 4, Bonetti 13, Pinna 20, Lanari 5.
All. Bertini – Chiari, Mass. Baldini, Dir. Lanari M. – Bellucci.